Snowboard: tour de force per la Nazionale Slalom Parallelo di Coppa del Mondo, lo Snowboardcross continua ad allenarsi a Cervinia

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale Italiana di Snowboard Slalom Parallelo
La Nazionale Italiana di Snowboard Slalom Parallelo

Sono state ufficializzate due nuove date per la Coppa del mondo di snowboard. La località di Montafon, che avrebbe dovuto ospitare sabato 7 e domenica 8 dicembre due gare di snowboardcross ma che ha rinunciato a causa della scarsità di neve, si è riproposta per organizzare due slalom paralleli che sono stati collocati giovedì 18 e venerdì 19 dicembre, pochi giorni dopo il gigante parallelo di Carezza del 16 dicembre che aprirà la stagione agonistica.

Squadra di Coppa del Mondo e di Coppa Europa di slalom e gigante parallelo che si allenerà sulle piste attorno a Pfelders in Val Passiria fino al 12 dicembre. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Edwin Coratti, Roland Fischnaller, Mirko Felicetti, Aaron March, Christoph Mick, Corinna Boccacini e Nadya Ochner con il responsabile Andrea Matteoli e gli allenatori Meinhard Erlacher e Matteo Pirletti. In Alto Adige si allenano pure Daniele Bagozza, Maurizio Bormolini, Hannes Hofer, Carlotta Piferi, Giulia Gaspari ed Elisa Profanter con l'allenatore Rudy Galli.

Lo Snowboardcross invece, rimasto orfano della gara di Montafon che è stata "convertita" in due slalom paralleli, continua la preparazione con l'obiettivo puntato direttamente verso i Mondiali di Kreischberg del 16 gennaio, vista la mancanza di appuntamenti di Coppa del mondo prima della gara iridata. Dopo il test agonistico nell'austriaca Piztal della scorsa settimana, il gruppo allenato da Luca Pozzolini si ritrova a Cervinia da domenica 14 fino a venerdì 19 dicembre con Tommaso Leoni, Omar Visintin, Michele Godino, Luca Matteotti, Emanuel Perathoner, Lorenzo Sommariva, Fabio Cordi, Raffaella Brutto, Michela Moioli e Sofia Belingheri e gli allenatori Stefano Pozzolini e Claudio Consagra. In Val d'Aosta saranno presenti nello stesso periodo pure Fabio Colella e Francesca Gallina della Coppa Europa con il tecnico Riccardo Bagliani.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti