Snowboard Positivity Camp in Val Formazza (VCO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Era il 1999 quando un gruppo di snowboarder ossolani, tra cui Maurino Castellani, Mauro Cameroni e il DSO (Dipartimento Snowboard Ossola), si chiese se avesse senso guidare anche fino a 7 ore per andare a girare in qualche ghiacciaio in Svizzera o Austria quando ce n'era uno a pochi passi da casa. Da qui la decisione di realizzare il progetto in collaborazione con i gestori del rifugio 3A Operazione Mato Grosso (O.M.G.). 

Protest e DC hanno riconfermato anche quest'anno il proprio impegno con questo camp che sicuramente si distingue dalla media. Quest'anno il Positivity si è svolto dal 12 al 27 giugno e la base del camp è stato nuovamente il Rifugio 3A, a tremila metri, in Alta Val Formazza che si trova a circa 50 minuti di auto da Domodossola.

Aie Benussi, Francesco Brutto con al seguito fotografa e filmer, sono andati a vedere cosa di persona. Dopo una salita di 2 ore e mezza, durante le quali i rider si sono depurati in tutti i sensi, somo arrivati alla base dello skilift, unico impianto esistente, a questo punto breve passaggio del gatto per raggiungere il rifugio 3A. Da qui in poi due giorni di riding e chiacchere in un'atmosfera totalmente familiare. Un'esperienza unica, a contatto con la natura a 3000m mentre fate snowboard in un park costruito per voi dalla crew di shaper capitanata da Stefan Plattner, park manager del Vans Penken Park di Mayrhofen. Il meteo è stato clemente ed ha regalato due giornate di sole in cui è stato inaugurata anche la pro-line sulla quale hanno shootato, oltre al nostro gruppo abbiamo trovato diversi rider italiani e la spedizione della crew Deeluxe, livello di riding a dir poco impressioante! Ustioni a parte i rider sono rientrati a valle dopo un paio di giorni, con le lacrimucce di chi sarebbe voluto rimanere ancora.

Lorenzo Lollo Barbieri è il maestro del Positivity Camp - Summer 2010 Eco Edition in Alta Val Formazza al Rifugio 3A, un progetto di snowboard camp non profit.

Per info e prenotazioni sul camp contattate positivitycamp@gmail.com o il numero 377 4104039

Fonte comunicato PR&Communication California Sports

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti