Snowboard per disabili in Valle d'Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

snowboard per disabili foto www.antennehandicap.it
snowboard per disabili foto www.antennehandicap.it

Grazie alla realizzazione del Bass Board, uno snowboard adattato che permette ai disabili con paralisi cerebrale di praticare lo snowboard, e ai corsi che i primi maestri formati per quest'attività sono in grado di dare gratuitamente, lo snowboard per disabili diventa realtà anche in Valle d'Aosta.

Il Bass Board è stato Ideato da un maestro valdostano, Andrea Borney, e grazie al Fondo sociale europeo è partito un corso di formazione per maestri di snowboard.

I partecipanti sono stati avvicinati alla conoscenza degli ausili per disabili esistenti e alla metodologia dell'allenamento e dell'insegnamento alle persone disabili. A questi momenti d'aula si sono affiancate lezioni pratiche sul campo con disabili.

Per fare conoscere ora questa nuova opportunità i maestri di sci, recentemente formati, offrono alle famiglie valdostane interessate una lezione gratuita nei mesi di marzo e di aprile presso le stazioni di Pila o di Courmayeur, da concordare secondo le disponibilità degli stessi maestri.

Le lezioni di durata variabile a seconda della specifica situazione sono rivolte a disabili sia fisici che mentali e si terranno con o senza l'ausilio del BASS.
Inoltre i maestri saranno disponibili, gratuitamente, dal 29 al 31 di marzo, nella località di Pila per le persone disabili provenienti da fuori Valle, che vogliono provare una nuova emozione sulle piste da sci valdostane.

Per avere maggiori ragguagli ed aderire alle due iniziative si può contattare il numero 340 7698509 oppure scrivere all'indirizzo e-mail info@antennehandicap.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti