SNOWBOARD DESIGN - Torino 23...10-2...11...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Discesa snowboard alpinismo
Discesa snowboard alpinismo

L'autunno è iniziato e insieme alla caduta delle foglie, salgono le aspettative degli snowboarder per l'imminente stagione invernale. Ad anticipare le uscite montane, la montagna si trasferisce in città nei vari centri fieristici, come Alta Quota di Bergamo e Skipass di Modena.

Ma da segnalare quest'anno c'è l'iniziativa Snowboard Design, una mostra a tema inserita nell'ambito di Sport Design, mostra sul design dello sport.

La grande attrazione sarà il museo dello snowboard di Dino Bonelli, che nel corso degli anni ha messo insieme la più completa collezione di snowboard del mondo, che oltre che essere permanente a Prato Nevoso, ogni tanto viene esposta in giro per il mondo.

Torino oltre che centro urbano è il capoluogo della regione che ha ospitato gli ultimi giochi olimpici invernali, è una delle culle in cui lo snowboard s'è sviluppato, mettendo insieme la cultura urbana degli skater con le vicine montagne.

Oltre alla mostra che sarà visibile nel Cortile del Maglio a Torino dal 23 ottobre al 2 novembre, si realizzerà il  progetto di una tavola da snowboard dedicata a Torino World Design Capital 2008, da parte di un gruppo di designer, grafici e artisti. A completare il tutto un evento di snowboard nel mese di dicembre in una località montana del torinese.

E poi speriamo che nevichi...

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti