SNOWBOARD DESIGN - Torino 23...10-2...11...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Discesa snowboard alpinismo
Discesa snowboard alpinismo

L'autunno è iniziato e insieme alla caduta delle foglie, salgono le aspettative degli snowboarder per l'imminente stagione invernale. Ad anticipare le uscite montane, la montagna si trasferisce in città nei vari centri fieristici, come Alta Quota di Bergamo e Skipass di Modena.

Ma da segnalare quest'anno c'è l'iniziativa Snowboard Design, una mostra a tema inserita nell'ambito di Sport Design, mostra sul design dello sport.

La grande attrazione sarà il museo dello snowboard di Dino Bonelli, che nel corso degli anni ha messo insieme la più completa collezione di snowboard del mondo, che oltre che essere permanente a Prato Nevoso, ogni tanto viene esposta in giro per il mondo.

Torino oltre che centro urbano è il capoluogo della regione che ha ospitato gli ultimi giochi olimpici invernali, è una delle culle in cui lo snowboard s'è sviluppato, mettendo insieme la cultura urbana degli skater con le vicine montagne.

Oltre alla mostra che sarà visibile nel Cortile del Maglio a Torino dal 23 ottobre al 2 novembre, si realizzerà il  progetto di una tavola da snowboard dedicata a Torino World Design Capital 2008, da parte di un gruppo di designer, grafici e artisti. A completare il tutto un evento di snowboard nel mese di dicembre in una località montana del torinese.

E poi speriamo che nevichi...

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti