Snowboard: la Coppa del Mondo inizia a Carezza (BZ) con la novità della gara a squadre

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller quarto nella CdM PGS di Carezza
Roland Fischnaller quarto nella CdM PGS di Carezza

E' stata ufficialmente presentata la tappa di Coppa del Mondo di snowboard parallelo di Carezza, che, in programma ad inizio dicembre, aprirà la stagione della specialità. L’appuntamento sulle nevi altoatesine di quest’anno offrirà una prima assoluta all’interno del panorama internazionale: oltre alla prova di gigante parallelo, infatti, la pista Pra-di-Tori ospiterà anche una prova a squadre, competizione sino ad ora mai disputatasi.

Il presidente del comitato organizzatore Andreas Obkircher e Georg Eisath, presidente del consorzio Carezza Ski, nonché responsabile di pista per la tappa di Coppa del Mondo, hanno contato sulla presenza delle tre punte di diamante dello snowboard Roland Fischnaller, Aaron March e Christoph Mick.

La squadra azzurra si confronterà sulla pista Pra-di-Tori sabato 14 dicembre per la terza volta consecutiva, dopo le edizioni del 2011 e del 2012. “Gareggiare a Carezza rappresenta sempre qualcosa di particolare – racconta Roland Fischnaller – perché sei davanti alla tua gente, ai tuoi amici, alla tua famiglia, e tutto ciò rappresenta una carica ulteriore per fare bene”.

Gli organizzatori dell’evento hanno voluto impreziosire la manifestazione targata 2013 con una assoluta novità, ossia proponendo, oltre al canonico gigante parallelo, anche una competizione a squadre. La FIS deve ancora definire le modalità con cui si svolgerà tale prova e la composizione effettiva dei team (squadre tutte al maschile, tutte al femminile oppure miste), ed anche il giorno della gara stessa non è ancora certo: le opzioni sono rappresentate da venerdì 13 dicembre e domenica 15, con la prima data favorita sulla seconda, considerando che verrebbe assicurata la diretta televisiva. 

La Coppa del Mondo di Carezza non è solo un evento sportivo, ma è anche l’occasione per godere di un ricco programma di contorno, che l’organizzazione definirà nelle prossime settimane. Certi, per ora, sono gli appuntamenti del 12 dicembre, Weltcup Party presso il C-Punkt Carezza, e del 14 dicembre, quando, alle ore 17, scatterà l’After World Cup Forst 1857 Party, presso il tendone riscaldato ai piedi del percorso di gara.

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti