Snowboard: Carezza (BZ) è pronta ad ospitare la Coppa del Mondo di Parallelo del 13-14 dicembre

Di GIANCARLO COSTA ,

E’ tutto pronto sulla pista "Pra di Tori" di Carezza per la Coppa del Mondo di snowboard che approda sulla pista altoatesina per la terza volta nella storia. Il Comitato organizzatore guidato da Andreas Obkircher ha completato il programma della due giorni di gare. Anche la fortuna ha aiutato Carezza e tutti coloro che lavorano per la riuscita di questo evento. La neve ha già fatto capolino sulle piste e inoltre il freddo delle scorse giornate ha permesso di ultimare al meglio il tracciato di gara, anche grazie all’ausilio dei cannoni di neve. 

"Le piste sono praticamente perfette – dice il direttore di gare Georg Eisath – mai come quest’anno abbiamo un tracciato che potrà soddisfare veramente al meglio tutti gli atleti. Sarà un’edizione speciale“ – ha ribadito Eisath, che ha poi colto l’occasione per presentare il nuovo impianto di cabinovia, che collegherà Nova Levante al centro sciistico di Carezza. Un nuovo moderno impianto – ha continuato Eisath, a due passi dalla città. Da Bolzano Nord fino agli impianti occorrono 15 minuti: basta poco tempo per sciare e praticare questa disciplina nei nostri impianti“.

Si inizia alla grande con il gigante parallelo: venerdì 13 dicembre si inizia alle 9 con le qualificazioni, dalle 13 si entra nel vivo con le prove finali nel sistema K.O, che porterà poi al vincitore assoluto. Il giorno seguente, sabato 14 dicembre, via allo Slalom parallelo: si parte alle 10 con le qualificazioni, alle 14 le finali per il titolo.  

"Il morale è altissimo – dicono i tre moschettieri di casa Roland Fischnaller, Aaron March e Christoph Mick – arriviamo in forma ed in condizioni ideali. Partire dalle piste di casa, davanti ai propri tifosi, è un primo passo importante per questa nuova stagione e speriamo di essere all’altezza della situazione. Abbiamo  lavorato sodo e abbiamo testato la pista di gara, che è in condizioni davvero ottimali. Speriamo di arrivare in alto, noi siamo pronti".

Fischnaller e gli altri atleti sbarcheranno a Carezza già martedì prossimo. Si inizia con due giornate dedicate alle sessioni di allenamento. Giovedì 12 dicembre alle ore 18 è prevista la cerimonia di apertura con estrazione dei numeri di partenza al Grandhotel Carezza.

Non saranno solo le gare ad animare la lunga settimana di Carezza. Giovedì dalle 18 è previsto infatti il tradizionale party di apertura presso il Punto–C a Carezza. Venerdì 13 dalle 16 al Birdie’s Après Ski Carezza da non perdere il grande After World Cup Party. Sabato 14 dicembre nel grande tendone delle feste, adiacente gli impianti, dalle 16 è in programma l’After World Cup Forst 1857 Party. Dalle 21 spazio alla musica con la Live-Band „No Way Out“.

Coppa del mondo FIS Snowboard, il programma di Carezza

Giovedi 12 dicembre 2013

ore 18: cerimonia di apertura con estrazione dei numeri di partenza al Grandhotel Carezza

Venerdi 13 dicembre 2013

Ore 9: Qualificazione gigante parallelo femminile e maschile

Ore 13: Finale gigante parallelo femnminile e maschile

Sabato 14 dicembre 2013

Ore 10: Qualificazione slalom parallelo femminile e maschile

Ore 14: Finale slalom parallelo femminile e maschile

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti