Snowboard Campionati Mondiali la Molina (SPA): Fischnaller 5º, all’austriaco Benjamin Karl il Titolo Mondiale PSL

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland_Fischnaller_(foto_Javier_Soriano_AFP_Getty_Images).jpg
Roland_Fischnaller_(foto_Javier_Soriano_AFP_Getty_Images).jpg

Dopo il rinvio per vento di venerdi, sabato s’è disputato lo slalom parallelo, la specialità in cui forse vantavamo gli assi migliori del mazzo. Roland Fischnaller e Aaron March erano sulla carta tra i favoriti, dopo la finale di Limone Piemonte, ma il vento, la pressione e un po’ di sfortuna hanno condizionato questa gara. Per Fischnaller il quinto posto finale è un risultato discreto. Sesto in qualifica, dopo aver eliminato il canadese Lambert negli ottavi, s’è visto recapitare nei quarti un brutto cliente, l’austriaco Andreas Promegger, dal quale perde per 6 centesimi. Aaron March finisce 11°, eliminato negli ottavi dall’altro austriaco Manuel Veith, mentre gli altri 2 azzurri in gara Christoph Mick e Meihard Erlacher sono rispettivamente 34° e 36°. Grande determinazione per Benjamin Karl, che bissa l’oro del PGS, superando l’asso svizzero Simon Schoch, in una finale tra gli ultimi 2 campioni Olimpici di specialità. Bronzo allo sloveno Rok Marguc che nella finale per il terzo e quarto posto supera Andreas Promegger.

Nella gara femminile è stata grande la sorpresa nel vedere la norvegese Hilde Katrine Engeli salire sul gradino più alto del podio. Nelle gare di Coppa del Mondo di questa stagione non s’era mai qualificata per gli ottavi di finale, a La Molina invece ha superato in successione la Ilyukhina, la svizzera Magaert Koehli, l’austriaca Claudia Riegler e la campionessa olimpica Nicolien Sauerbreij. Così così nel nostre azzurre in gara, con Corinna Boccacini 17a, Natalie Egger 24a e Vanessa Cusini 29a.

In allegato le classifiche complete.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti