Snow Shop Test Andalo 2017

Di GIANCARLO COSTA ,

Snow Shop Test Andalo 2017 (1)
Snow Shop Test Andalo 2017 (1)

E’ stata Andalo in Trentino, a pochi chilometri da Trento, ad ospitare l’edizione 2017 dello Snow Shop Test, l’evento che riunisce test trade dedicati a freestyle, freeride e alpinismo per snowboard e sci, con aziende, negozi, media e opinion leader.

Un villaggio multicolore allestito all'arrivo intermedio della cabinovia di Andalo, nei pressi del rifugio Dosson. Un villaggio dove si sono incontrate le diverse anime degli sport della neve “free”. Dal freestyle al freeriding, con una spruzzata di alpinismo, legato al settore splitboard in continua evoluzione, settore penalizzato dalla mancanza di neve fuoripista, ma per nulla ridimensionato nelle prospettive future.
E’ stata l’occasione per incontrare amici vecchi e nuovi, personalmente anche per rincontrare gli snowboarder di 30 anni fa, come Andrea e Alessandro Costa della K2, o Beppe Cargnino con Salomon, e di conoscere per la prima volta personaggi “mitici”, come Serge Dupraz, lo snowboarder francese che realizza tavole per la neve fresca che sono quasi oggetti di culto nel mondo del freeride e nello snowalp.

Ad orchestrare il tutto la società Moon (Mountain & Outdoor Network), ed è con il responsabile Marco Sampaoli, tra un giro e l’altro in snowboard, che abbiamo fatto il punto della situazione.

“Dopo 27 anni di snowboard e 7 di Snow Shop Test, la passione per andare in snowboard è rimasta la stessa. Snow Shop Test è un’occasione per far incontrare sulla neve in montagna, negozianti e produttori, un’occasione per capire meglio i prodotti che poi saranno in commercio la prossima stagione. Tra l’altro non ci sono solo i grandi marchi dello snowboard, ma anche le piccole realtà di nicchia, che non si ha l’occasione di provare se non in questo contesto.
Sono uno snowboarder da tanti anni, ma in questi ultimi abbiamo aperto con Moon altri orizzonti, verso mondi e discipline diverse, con Outdoor Shop Test e Bike Shop Test. Un po’ come le stazioni sciistiche che hanno differenziato l’attività andando oltre i mesi invernali, lo sci e lo snowboard, con attività a 360 gradi sul mondo dell’outdoor e della bicicletta, anche noi proponiamo questi eventi di incontro, scambio e conoscenza reciproca tra ditte, negozianti e media non solo sulla neve, ma con tutte le attività outdoor estive, dall’arrampicata al trailrunning, dall’escursionismo alla bicicletta. Il tutto sempre con la filosofia del mondo snowboard, che tanto ha contribuito a modernizzare l’ambiente della montagna.”

Al termine della giornata sulla neve, l’apericena a Tower di Andalo è stata l’occasione per far festa e assegnare i premi Snow Shop Awards che sono andati a:

- Best Snowboard Shop 2016 presented by Pointbreak: per il miglior
negozio di snowboard: Maxi Sport

- Best Freeski Shop 2016 presented by PROWINTER: per il miglior negozio
dedicato al freeski e freeride : Sportmarket

- Best Shop Activity 2016 presented by Source: per la migliore attività
promozionale organizzata dal negozio: 100-one con il progetto family
and furious

- Lifetime Achievement Award 2016 presented by ISPO: premio alla
carriera al negoziante che più si è distinto nel corso degli anni : Minoia

In allegato un po’ di foto della giornata Snow Shop Test di Andalo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti