Snow Leopard Project: Carlalberto Cimenti insieme a Ferrino verso il primo Snow Leopard italiano

Di GIANCARLO COSTA ,

Cala Cimenti impegnato nello Snow Leopard
Cala Cimenti impegnato nello Snow Leopard

Ultimi giorni di preparativi per lo scialpinista e Ambassador Ferrino Carlalberto “Cala” Cimenti prima della partenza per il Kirghizistan, fissata per il 10 luglio 2014.

La spedizione riprende il progetto Snow Leopard, interrotto lo scorso anno, cominciando con la scalata del Monte Pobeda, altitudine 7439 metri, per poi proseguire con il Communism Peak in Tajikistan, 7495 metri di altezza.

Il progetto Snow Leopard prevede la conquista di tutte e cinque le vette sopra i settemila metri dell’ex Urss. Dal 1981 ad oggi l’onorificenza è stata assegnata a soli 567 scalatori. Nella lista nessun nome italiano.

L’anno scorso Cala, 39 anni, ha già raggiunto le vette del Khan Tengri, del Lenin Peak e del Peak

Korzhenevskaya. All’appello mancano il Pobeda e il Communism Peak. La preparazione atletica lo ha visto impegnato in alcuni trail di questo inizio stagione, alternati a lunghe sessioni in mountain bike e a soggiorni in alta quota, testando il materiale tecnico Ferrino che lo accompagnerà durante la sua avventura. Tra questi materiali Cala sta collaudando anche uno zaino prototipo RADICAL 80+10 sviluppato appositamente dall’azienda torinese per questa spedizione.

Ferrino ha sempre sostenuto i propri Ambassador supportandoli con passione nelle loro imprese, credendo fermamente che un prodotto di valore debba nascere da una vera avventura.

Il progetto sportivo di Cala non si concluderà però con la spedizione Snow Leopard. Una volta rientrato in Italia, Cala parteciperà il 7 settembre ad un rinomato endurance trail di 330 chilometri, il “Tor des Géants”, che si snoderà lungo le alte vie N° 1 e 2 della Valle d’Aosta.

Per maggiori informazioni su Carlalberto “Cala” Cimenti visitate la pagina dedicata agli Ambassador Ferrino:

http://www.ferrino.it/experience/ambassador/

Le avventure Snow Leopard di Cala potranno essere seguite in tempo reale su FACEBOOK:

SNOW LEOPARD SKI PROJECT: https://www.facebook.com/pages/Snowleopard-Ski-Project/425097330917221

FERRINO OUTDOOR: https://www.facebook.com/FerrinoOutdoor

Articolo publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti