Skiroll: Federico Pellegrino 18mo alla Blink Classic

Di GIANCARLO COSTA ,

Pellegrino e De Fabiani sugli skiroll (foto archivio fb Pellegrino)
Pellegrino e De Fabiani sugli skiroll (foto archivio fb Pellegrino)

Max Novak si è imposto sui 52 chilometri di Ålgård (NOR) alla Blink Classic, la gara simbolo del BlinkFestivalen. Il primo a tagliare il traguardo è stato infatti lo specialista svedese che nel finale ha avuto la meglio allo sprint sullo scozzese Andrew Musgrave, battuto di un solo decimo dopo 1h59’21” di gara; a completare il podio, il padrone di casa norvegese Magnus Versterheim (+3″0), seguito dai connazionali Berg, Hølgård e Riege. Discreta prestazione di Federico Pellegrino, 18° (distacco di 29″8 dalla testa) e costantemente nelle parti calde della sfida lungo i 4 giri da 13 km del tracciato.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, 31° posto per un Francesco De Fabiani (+2’02) che nelle parti iniziali della sfida ha spesso condotto il gruppo, mentre Giandomenico Salvadori (57°) e Davide Graz (58°) hanno completato la prova a circa sei minuti e mezzo dal vincitore.

Dominio svedese anche al femminile, dove Linn Sömskar ha voluto imitare il connazionale Novak per confezionare una speciale doppietta gialloblu. Sin dalle prime battute di gara, si è capito come le tre atlete più in palla fossero la stessa svedese insieme alla norvegese Astrid Slind e alla tedesca Victoria Carl. La svedese ha dominato la gara procedendo in tutta solitudine verso il traguardo, tagliato dopo 2’02″18 di gara con oltre due minuti di margine sulla Slind; terzo posto per Carl quindi a 5’11 con tutte le altre avversarie attardate di oltre dieci minuti. Nessuna italiana in gara, dal momento che Anna Comarella non è partita.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti