Skipass: snowboard e sci freestyle protagonisti nella prima giornata a Modena Fiere

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli ed Omar Visintin  premiati con una speciale benemerenza dalla Presidenza della Repubblica (foto Fisi)
Michela Moioli ed Omar Visintin premiati con una speciale benemerenza dalla Presidenza della Repubblica (foto Fisi)

E’ cominciata ufficialmente la 28esima edizione di Skipass a Modena Fiere, l’appuntamento che apre la stagione degli sport invernali. Protagonista come ogni anno la Federazione Italiana Sport Invernali, che ha ospitato nel proprio stand molti dei componenti dellle squadre di snowboard e freestyle. Ad aprire la giornata è stato il team di snowboard parallelo, guidato dal direttore tecnico Cesare Pisoni, che ha introdotto i maggiori interpreti della disciplina come Aaron March, Edwin Coratti, Maurizio Bormolini, Marc Hofer, Daniele Bagozza, Gabriel Messner ed Elisa Caffont, seguiti dal gruppo dello snowboardcross, con Michela Moioli ed Omar Visintin – premiati con una speciale benemerenza dalla Presidenza della Repubblica per i loro meriti olimpici -, accompagnati da Caterina Carpano, Sofia Belingheri, Filippo Ferrari e Tommaso Leoni, che hanno raccontato al pubblico di Modena la loro esperienza tra Olimpiadi e Coppa del mondo.

Lo stand FISI ha accolto anche la Fondazione Cortina, che attraverso il proprio Presidente Stefano Longo ha illustrato programmi e iniziative in vista della prossima stagione, e ospitato un incontro relativo alla nutrizione in collaborazione con il Gruppo San Donato. Presenti il dottor Pietro Blumetti (nutrizionista FISI e specialista in scienza delll’alimentazione) e la dottoressa Emanuela Russo (dietista del Marathon Center-Palazzo della Salute Gruppo San Donato), i quali hanno raccontato i segreti dell’attività di alto livello e spiegato le modalità di avvicinamento alla pratica degli sport invernali dal punto di vista dell’alimentazione. Chiusura di giornata con le squadre di freeski e freesnow con Elisa Nakab, Renè Monteleone, Leonardo Donaggio, Miro Tabanelli, Loris Framarin, Alberto Maffei, Nicola Liviero, Emil Zulian ed Emiliano Lauzi.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti