La Skieda di Livigno: una festa del telemark davvero unica

Di GIANCARLO COSTA ,

I costumi d'epoca de la skieda 2015 (foto fabio borga)
I costumi d'epoca de la skieda 2015 (foto fabio borga)

Il Telemark Club Livigno, insieme a oltre 1.600 appassionati dello sci ‘a tallone libero’, ha vissuto la ventunesima edizione de LA SKIEDA, l’evento del Telemark per eccellenza in una edizione senza precedenti interamente dedicata al Fumetto!

Tante presenze e grande partecipazione a Livigno per la XXI edizione de LA SKIEDA: oltre 1.000 Ski Pass venduti, oltre 1.250 pasti serviti alla Festa Trepallina, in località Vallaccia, 650 persone hanno partecipato alla Transumanza in Val Federia, 1.200 persone alle cene organizzate in Plaza Placheda, Mottolino e Recycling, 42 telemarker hanno sciato in costumi d’epoca durante l’Epoque Race, in 437 hanno partecipato alle escursioni con le Guide Alpine e in 120 hanno provato l’esperienza del soccorso alpino grazie ai volontari del Progetto Icaro; infine, 105 bambini e ragazzi hanno preso parte ai corsi Telekids dei Maestri di Sci di Livigno.

Unicità che da sempre contraddistingue l'International Telemark Festival a Livigno è la capacità di unire in una sola festa a tema telemark, così tante persone di differenti fasce di età – uomini, donne e bambini – e provenienti da 31 nazioni: Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Austria, Estonia, Regno Unito, Paesi Bassi, USA, Francia, Lettonia, Norvegia, Svezia, Polonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Finlandia, Irlanda, Nuova Zelanda, Russia, Sud Africa, American Samoa, Andorra, Australia, Bahamas, Bulgaria, Moldavia, Spagna e logicamente Italia.

Il comitato organizzatore de LA SKIEDA ha sorpreso tutto con il nuovo programma di questa edizione 2015: accanto agli eventi storici, si sono inseriti tanti nuovi appuntamenti a tema fumetto. Non solo. Telemark Club Livigno ha lanciato il “COMIC'S GOT TALENT” che ha visto performance artistiche, praticate da singoli, coppie o gruppi, sul tema del fumetto.

Accanto al tradizionale programma, tanto amato dagli appassionati dello sci a tallone libero, l'edizione 2015 ha visto così un fitto programma collaterale dedicato ai personaggi FLOK e FLOKA e ai fumetti storici tanto amati da tutti. Da ‘Wile E. Coyote & Road Runner’, la gara a inseguimento su un tracciato di discesa con i binari di fondo tecnica classica allo ‘Snoopy Day’, la gara a tempo e a coppie con i telemarker che dovranno trasformarsi in Snoopy e Linus, per una volta amici; dalla gara ad eliminazione a squadre di tiro alla fune ‘Asterix e Obelix’ alla gara ’Superman & Wonder Woman’, organizzata in collaborazione con la Associazione Ski Pass Livigno, sponsor storico de LA SKIEDA.

L'edizione 2016 è già in calendario dal 2 al 9 aprile.

Fonte Telemark Club Livigno

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti