Skialpdeiparchi: si sono svolte le premiazioni finali a L'Aquila dello scialpinismo agonistico sugli Appennini centrali

Di GIANCARLO COSTA ,

Una partenza del circuito Skialpdeeiparchi
Una partenza del circuito Skialpdeeiparchi

Si è conclusa mercoledi 16 aprile con le premiazioni finali all’Aquila l’avventura 2014 dello Skialpdeiparchi  (http://skialpdeiparchi.it/foto-eventi/?evento=gadget-live-your-mountain) che ha visto lo svolgersi di 13 tappe nei principali comprensori dei parchi montani del centro Italia.

All’evento hanno partecipato gli atleti, gli organizzatori, le istituzioni e gli sponsor dell’edizione 2014 in una festa dello scialpinismo che è stato un momento gioioso e un arrivederci generale alla stagione 2015 con l’obiettivo di sviluppare e promuovere ulteriori novità.

Passando alla parte agonistica, nella categoria under 18 vincitore finale è stato Carlo Colaianni davanti a Marco Daniele e Davide Sponta.

Tra le donne vittoria di Giovanna Galeota davanti a Francesca Ciaccia e Sara Marini, mentre tra gli uomini si aggiudica il circuito Raffaele Adiutori davanti a Giuseppe Bigioni e Armando Coccia.

Nelle tredici tappe, 145 atleti hanno partecipato almeno ad un evento e si sono avuti buoni riscontri di sviluppo della specialità nelle regioni del centro Italia dove pur rimanendo preponderante la partecipazione degli atleti Abruzzesi è da riscontrare la crescita di Molise, Marche e Lazio. Lo Skialpdeiparchi, coordinato da Live Your Mountain, ha avuto due manifestazioni gemellate con il Dolomiti sotto le Stelle e due facenti parte della coppa Italia di Snowboard Alpinismo FSI (Trofeo Ergovis) dimostrando una convivenza sempre più stretta tra gli Skialper e gli Snowalper grazie a nuove forme di progressione in salita (scietti e splitboard) che permettono l’utilizzo di tracce comune.

Per tutti appuntamento alla stagione 2014-2015!

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti