Skialpdeiparchi: si sono svolte le premiazioni finali a L'Aquila dello scialpinismo agonistico sugli Appennini centrali

Di GIANCARLO COSTA ,

Una partenza del circuito Skialpdeeiparchi
Una partenza del circuito Skialpdeeiparchi

Si è conclusa mercoledi 16 aprile con le premiazioni finali all’Aquila l’avventura 2014 dello Skialpdeiparchi  (http://skialpdeiparchi.it/foto-eventi/?evento=gadget-live-your-mountain) che ha visto lo svolgersi di 13 tappe nei principali comprensori dei parchi montani del centro Italia.

All’evento hanno partecipato gli atleti, gli organizzatori, le istituzioni e gli sponsor dell’edizione 2014 in una festa dello scialpinismo che è stato un momento gioioso e un arrivederci generale alla stagione 2015 con l’obiettivo di sviluppare e promuovere ulteriori novità.

Passando alla parte agonistica, nella categoria under 18 vincitore finale è stato Carlo Colaianni davanti a Marco Daniele e Davide Sponta.

Tra le donne vittoria di Giovanna Galeota davanti a Francesca Ciaccia e Sara Marini, mentre tra gli uomini si aggiudica il circuito Raffaele Adiutori davanti a Giuseppe Bigioni e Armando Coccia.

Nelle tredici tappe, 145 atleti hanno partecipato almeno ad un evento e si sono avuti buoni riscontri di sviluppo della specialità nelle regioni del centro Italia dove pur rimanendo preponderante la partecipazione degli atleti Abruzzesi è da riscontrare la crescita di Molise, Marche e Lazio. Lo Skialpdeiparchi, coordinato da Live Your Mountain, ha avuto due manifestazioni gemellate con il Dolomiti sotto le Stelle e due facenti parte della coppa Italia di Snowboard Alpinismo FSI (Trofeo Ergovis) dimostrando una convivenza sempre più stretta tra gli Skialper e gli Snowalper grazie a nuove forme di progressione in salita (scietti e splitboard) che permettono l’utilizzo di tracce comune.

Per tutti appuntamento alla stagione 2014-2015!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti