Skialp3 Presolana: torna a Colere la gara regina delle Orobie

Di GIANCARLO COSTA ,

Pietro Lanfranchi (foto sportdimontagna)
Pietro Lanfranchi (foto sportdimontagna)

La regina delle Orobie non sarà forse nel suo abito migliore, ma quella di sabato è a tutti gli effetti un’occasione di gala. Dopo tre anni d’assenza torna infatti Skialp3, una delle super classiche dello scialpinismo nazionale e non solo, una kermesse che da appassionati e atleti viene ricordata come una delle più belle tappe di sempre dell’Ismf Skimountaineering World Cup.

Inizialmente pensata come prova a coppie “long distance”, il Memorial Angelo Castelletti è poi stato completamente ridisegnato visto la penuria di precipitazioni nevose che sta mettendo a serio rischio molte altre competizioni previste nel settore delle Alpi Centrali. «Ho visto il percorso e devo dire che ancora una volta i ragazzi dello Sci Club 13 di Clusone si sono superati – ha ammesso il campione di casa Pietro Lanfranchi -. Vista la presenza del piemontese Filippo Barazzuol, per me quella di sabato sarà un’ottima occasione per testare la condizione atletica in vista dei prossimi appuntamenti. Al di là di tutto sono felice che la Skialp3 sia tornata. Sono felice di tornare a gareggiare sulle mie montagne e che gli organizzatori abbiano fatto i numeri per mandare in scena, nonostante tutti i problemi logistici del caso, una gara di vero scialpinismo. In provincia, e nell’ambiente, si sentiva la mancanza di questo grande evento».

Focalizzando l’attenzione sulla gara, il programma vedrà centro operativo dell’edizione 2017 l’abitato di Colere. Il ritrovo concorrenti per l’accreditamento è fissato a partire dalle 9 presso la palestra del campo sportivo. In zona partenza, località Carbonera ai piedi della seggiovia, verrà effettuato il briefing alle 11.30, mentre lo start sarà dato mezz’ora più tardi. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto in quota, in località Cima Bianca, intorno alle 13.30. Archiviata la gara, tutti al palazzetto di Colere per pranzo e premiazioni.

Sul sito www.skialp3.it si possono trovare tutte le informazioni e accedere alle iscrizioni che resteranno aperte sino alle 12 di venerdì. Già on line anche il profilo altimetrico che prevede 3 salite che alternano pezzi in pista e altri in traccia. Sull’ultima, i concorrenti dovranno anche affrontare un tratto a piedi con sci nello zaino e ramponi. Vista che la poca neve le discese saranno invece tutte in pista. Il materiale richiesto è quello classico Fisi con l’aggiunta di ramponi e strato superiore imbottito.

Fonte u.s. organizzazione skialp3

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti