Skialp Training Weekend a Cervinia dall'11 al 13 novembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Cervinia Skialp Training Weekend
Cervinia Skialp Training Weekend

Cervinia: là dove tutto ebbe inizio. Una frase fatta, forse, ma con uno sfondo storico di verità, anzi di leggenda. A Cervinia è arrivato l'ultimo Trofeo Mezzalama, da Cervinia partirà il prossimo, ad aprile 2017, tra circa 6 mesi. Da Cervinia salirono gli scialpinisti fino al rifugio Teodulo nel 1933, l'anno del primo Trofeo Mezzalama, la gara che identifica lo scialpinismo come uno sport, una competizione tra viaggio e avventura attraverso il Monte Rosa. Lo scialpinismo moderno è molto cambiato da quello dei pionieri del 1933, da quello di Ottorino Mezzalama che attraversava le montagne con i suoi sci. Materiali e tecniche di allenamento moderni hanno trasformato questo sport, solo le montagne sono rimaste le stesse. Quello che un tempo era uno sport di elite, per montanari o per ricchi signori che volevano esplorare la montagna invernale, è diventato uno sport alla portata di tutti quelli dotati di voglia, tempo e passione per attrezzarsi ed allenarsi a questo meraviglioso sport.

In quest'ottica a Cervinia organizzano il primo Skialp Training Weekend, dall'11 al 13 novembre, un fine settimana di corso intensivo di scialpinismo. Coordinato da Eros Grazioli, preparatore atletico specializzato nello scialpinismo, con la partecipazione di due “local” della Valtournenche: Nadir “Mago” Maguet, Nazionale di scialpinismo vincitore di due Coppe del Mondo di scialpinismo, una da Junior e una da Espoir e di Stefano “Teto” Stradelli, che con Maguet da Junior ha vinto la Pierra Menta, e con il francese Florent Perrier ha chiuso al 7° posto l'ultima Pierra Menta Senior. Questo trio di esperti del settore, coadiuvati da maestri di sci per la tecnica di discesa, saranno lo staff operativo che accompagnerà i partecipanti al corso di scialpinismo con orientamento “race”.

Programma

Venerdì 11 novembre

  • Presentazione dello Skialp Training Weekend: filosofia e scopo del training weekend

  • Tavola rotonda: Cosa ti aspetti da questo training weekend?

 Sabato 12 novembre

Allenamento in esterna: tecnica di discesa con maestro di sci ed allenamento variato di scialpinismo

  • Uscita scialpinismo a gruppo compatto, tecnica di scorrevolezza, cambio pelli, tecnica di cambio assetto, biomeccanica del passo nello scialpinismo

  • Cross training coordinazione e stretching in palestra

  • Tavola rotonda aperta al pubblico “Scialpinismo: gambe o testa? Talento o dedizione? Programmazione degli allenamentinello scialpinismo: doti atletiche e mentali”

 Domenica 13 novembre

 Allenamento in esterna, terreno vario con stop a gruppo compatto e argomentazioni tecniche varie

In allegato il volantino completo con orari e costi di partecipazione.

Info & Prenotazioni

Consorzio Cervino Turismo

Tel. 0166940986

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti