SkiAlp sotto le Stelle e il Sole: la Vertical Race Sotto la Luna di Saint Barthelemy ad Alain Seletto e Tatiana Locatelli

Di GIANCARLO COSTA ,

Giuseppe-Ouvrier-e-Franco-Collè.jpg (foto organizzazione)
Giuseppe-Ouvrier-e-Franco-Collè.jpg (foto organizzazione)

Settima tappa del circuito di gare di scialpinismo “SkiAlp sotto le Stelle e il Sole” a Saint Barthelemy. Vertical Race da Lignan all’Alpeggio Tsa de Fontaney a quota 2300 metri, per complessivi 700 metri di dislivello in salita. La fanno da padroni i protagonisti Alain Seletto e Tatiana Locatelli. Per Seletto un grande momento di forma, a tre giorni dalla vittoria di Garessio in condizioni climatiche difficili. Ha comunque recuperato alla grande, vincendo in 33’52”, su altri due protagonisti di Garessio, Franco Collè secondo in 35’09” e Matteo Stacchetti terzo in 35’29”. Quarto posto per Daniel Yeuillaz in 35’52”, che gli assegna la vittoria nella Tecnica Libera, e quinto per Wladimir Cuaz in 36’23”. La vittoria nella categoria Over 45 va a Giuseppe Ouvrier, 10° assoluto, in 37’20”, mentre Carlo Chabod s’aggiudica la categoria Over 55 in 40’15” e Andrea Bertolino vince la categoria Cadetti-Junior.

Passando alla competizione femminile in 40’56” la vittoria va a Tatiana Locatelli, che precede Marina Ferrandoz seconda in 43’22” (anche lei reduce dal secondo posto di Garessio) e Cristina Borgesio terza in 47’52”. Franca Bounous s’aggiudica la categoria Over45.

Questo il commento di Roberto Dallera coordinatore organizzativo del circuito: “Serata spettacolare con la presenza di 113 partenti, a coronare la spettacolare salita mancava solo la luna. Dopo 7 gare la classifica generale è molto diversificata: abbiamo notato l'inserimento di tanti atleti nuovi che si sono inseriti nelle diverse manifestazioni. Prossimo appuntamento ad Oropa mercoledì prossimo: sono scesi 30 cm di neve che hanno consolidato il manto sul percorso e permesso agli organizzatori di fare il percorso originale.

Cena e premiazione all'arrivo della funivia. Vi aspettiamo numerosi.

Gli Organizzatori dopo 7 gare ringraziano tutti gli atleti che fino a questo momento si sono iscritti alle diverse manifestazioni: invitiamo tutte quelle persone che non sono sicure di partecipare al singolo evento di non inviare l'iscrizione in quanto contribuiscono a creare problemi organizzativi ai ristoratori per la cena o il pranzo. Desideriamo ricordare che per l'iscrizione è tassativo presentare il certificato medico cartaceo pena la non partecipazione alla manifestazione: si desidera ricordare l'obbligo in ogni gara della pala, sonda e artva oltre al materiale obbligatorio descritto nel regolamento. Chi desiderasse avere le foto delle diverse gare può presentarsi nel negozio Ski Alp di Cuorgnè con una chiavetta USB e riceverà copie di tutte le foto.  Ricordiamo che per la premiazione finale: si può accedere all'estrazione di 25 caschi Camp modello SPEED partecipando ad almeno 4 gare dell'intero circuito, si può accedere all'estrazione di 40 capi tecnici ODLO partecipando ad almeno 8 gare dell'intero circuito e si può accedere ai premi del sorteggio finale partecipando ad almeno 6 gare dell'intero circuito. Ovviamente conta la partecipazione agli eventi indipendentemente della tecnica utilizzata TC o TL.”

In allegato le classifiche complete

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti