SkiAlp 3 Presolana domenica 6 marzo incoronerà i campioni italiani di scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

SkiAlp3 Presolana  (foto Marco Pendezza)
SkiAlp3 Presolana (foto Marco Pendezza)

Domenica 6 marzo 2022 ritorna SkiAlp3 Presolana la gara ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana, e
quest’anno sarà valevole come prova unica di Campionati Italiani di scialpinismo e prova di Coppa Italia.
Dopo un anno di pausa forzata l’organizzazione di SkiAlp3 Presolana, con la collaborazione di CAI
Clusone e Sci Club 13 Clusone, torna alla carica con l’entusiasmo lasciato dall’edizione 2020 che ha visto trionfare una vera e propria dimostrazione di sportività e fair play nella gara maschile, dove
Boffelli – Oberbacher, dopo essere stati testa a testa per tutta la gara, decidono di condividere la
vittoria tagliando il traguardo mano nella mano. Nel femminile invece Compagnoni è arrivata al
traguardo indisturbata con un minuto abbondante di distacco.

Il campo di gara sarà, come negli anni scorsi, quello di Colere, provincia di Bergamo, con un tracciato che si sviluppa lungo le varie cime e canali al cospetto della Presolana, regalando a tutti gli atleti partecipanti la possibilità di posare la vista sulle sue imponenti guglie e torrioni di roccia calcarea, e su paesaggi di una bellezza imparagonabile.
Il Presidente del comitato organizzatore Rino Calegari fa sapere che: “Siamo ancora più entusiasti
sapendo che l’edizione 2022 sarà prova unica dei Campionati Italiani Assoluti di scialpinismo, oltre
che tappa di Coppa Italia: ci aspetta quindi una competizione molto accesa, che richiamerà atleti di
tutto rispetto e che avrà le caratteristiche di tecnicità e spettacolarità che da sempre
contraddistinguono SkiAlp3, e che anche nella passata edizione sono state molto apprezzate dai
partecipanti.“

Pur restando consci del periodo difficile e incerto negli aspetti organizzativi e di innevamento,
miriamo a rilanciare la manifestazione in grande stile e a migliorarla continuamente come negli ultimi anni, organizzando un evento che punta non solo al successo sportivo, ma anche e come occasione di incontro, divertimento e rilancio turistico che sfrutta il crescente successo che lo sci alpinismo riscuote in sempre maggiori fasce di appassionati e permette di avvicinare anche i neofiti alle bellezze delle nostre montagne con l’auspicio di contagiarli con questa nostra passione.

Ed è sempre questa passione per la montagna e per lo scialpinismo che ci accomuna ai nostri sponsor principali, Dynafit e KM Sport, i quali da diversi anni ci supportano in maniera sostanziosa nell’organizzazione di SkiAlp3 e che come noi si impegnano nel condividere e far crescere lo scialpinismo in ogni sua sfaccettatura. Ed è proprio Dynafit che il giorno precedente a SkiAlp3, sabato 5 marzo 2022, organizzerà International Snow Leopard Day, un evento parallelo ma sempre legato al mondo dello scialpinismo con l’obbiettivo di promuovere una nobile cause, la tutela dei leopardi delle nevi minacciati di estinzione. Sarà quindi week-end intenso di montagna e sport autentico.

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti