Ski-Alp sotto le Stelle e il Sole: domenica la gara di Pian del Frais (TO) attraversa la Punta Ciantiplagna

Di GIANCARLO COSTA ,

dal_col_mesdì_in_vetta.jpg
dal_col_mesdì_in_vetta.jpg

La tappa di Pian del Frais del circuito Ski-Alp sotto le Stelle e il Sole offre tutto quanto lo sci alpinista agonistico può desiderare. Neve, montagna tosta (la punta Chantiplagna quota 2849 m.), passaggi con ramponi, corde fisse e longe, discese impegnative.. Non la solita notturna, ma una gara dove la tecnica alpinista si sposa alla performance atletica, quindi domenica sarà un bello spettacolo.

PERCORSO

Pian del Frais 1490 m, salita punta Ciantiplagna m 2849slm, discesa fino al vallone e risalita al Pian Mesdì, discesa sulle piste e arrivo a Pian del Frais (dislivello totale 1600 m circa).

ATTREZZATURA

Obbligatorio: ARTVA (indossato ed acceso) / PALA / PALA , SONDA , CASCO , ABBIGLIAMENTO, ZAINO, IMBRACA TURA, LONGE, RAMPONI (controllo tassativo a tutti i concorrenti).

Per la categoria cadetti/junior il percorso sarà di circa 700 m di dislivello e non sarà necessario utilizzare materiale alpinistico. Per le altre categorie si ricorda che saranno accettate solamente longe omologate come i preparati per ferrata.

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 7.30 presso il ristorante Rocciamelone, via G.A. Levis di CHIOMONTE (sulla statale). Possibilità di salire in seggiovia da Chiomonte al Pian del Frais (Chiomonte – Frais 15minuti) gratuito per gli atleti per portarsi alla partenza della gara A fine gara si potrà scendere nuovamente in seggiovia o con gli sci, innevamento permettendo, a Chiomonte al Ristorante Rocciamelone per il pranzo e la premiazione previsti dalle 15.00 in poi.

PARTENZA

Partenza in linea ore 10.00 dal Pian del Frais quota 1490m slm

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Entro le ore 18,00 del giorno 25/02/2012 Tel: Vilmer 338 1248917 – Matteo 329 1359404 – memorial_blais@libero.it Collegandosi al sito www.skialp.it sarà possibile iscriversi, visionare la classifica e vedere le foto della gara.

PREMIAZIONI

Premi a sorteggio offerti dall’organizzazione, buoni sconto offerti dal negozio Ski-Alp di Cuorgnè, abbonamento a Il Canavese e 2 iscrizioni gratuite al Etna Marathon 2012 offerte da Mandalatour

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti