Simone Deromedis argento nello skicross dei Mondiali juniores di Krasnoyarsk

Di GIANCARLO COSTA ,

Simone Deromedis argento Mondiali Junior Skicross (foto fb Pisoni)
Simone Deromedis argento Mondiali Junior Skicross (foto fb Pisoni)

Otto anni dopo Francesco Mauriello, argento a Valmalenco nel 2013, l’Italia dello skicross torna sul podio nella stessa specialità dei Mondiali juniores. Sulla pista russa di Krasnoyarsk, Simone Deromedis è giunto al secondo posto nella big final maschile vinta dall’austriaco Oliver Vierthaler, mentre il russo Vladimir Shmyrov si è classificato al terzo posto, relegando in quarta posizione il tedesco Florian Fischer. Ventuno anni ancora da compiere, trentino, Deromedis è tesserato per lo Sci Club Anaune-Cles e negli ultimi mesi si è messo in evidenza anche nelle gare di Coppa del mondo, dove ha sfiorato il podio sulla pista svedese di Idre lo scorso mese di gennaio, giungendo quarto. A Passo San Pellegrino a metà marzo è stato il grande protagonista delle finali di Coppa Europa, con un primo e un terzo posto che gli hanno permesso di chiudere al quarto posto nella classifica generale del torneo. Al via era presente anche Simone Cavallar, diciannovesimo e fuori nei quarti di finale.

La gara femminile è stata vinta dalla russa Darya Melchakova davanti alla ceca Diana Cholenska e all’altra russa Polina Ryabova, nona Andrea Chesi che non ha superato lo scoglio dei quarti di finale. Sabato 27 marzo ultima prova del programma con la gara per nazioni.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti