Silvia Bertagna ha vinto il Big Air di Coppa del Mondo a Moenchengladbach

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile Big Air Monchengladbach (foto fisfreestyle)
Podio femminile Big Air Monchengladbach (foto fisfreestyle)

Vittoria storica dell'azzurra Silvia Bertagna nel Big Air freestyle di Coppa del mondo di Moenchengladbach (Ger), la seconda tappa delle Super Series dopo l'evento dello scorso novembre a Milano. Big Air che sarà disciplina alle prossime Olimpiadi di Korea 2018. Silvia Bertagna è rientrata alle gare proprio nel Big Air di Milano dopo l'infortunio di Bokwang, in Corea, che l'aveva fermata lo scorso mese marzo e che l'aveva costretta ad un'operazione per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro.

La guarigione sembra sia stata perfetta, visto che dopo il quarto posto di Milano conquista la vittoria nel Big Air della cittadina tedesca di Moenchengladbach, cittadina famosa per la squadra di calcio, quella della famosa lattina tirata ad un giocatore dell’Inter negli anni ‘70. Da oggi è diventata la sede della prima vittoria di un’azzurra nel Big Air. Non nel freestyle, visto che una ventina di anni fa’ fu la valdostana Silvia Marciandi nella specialità Gobbe a vincere ben sette gare di coppa del Mondo.

La Bertagna si è imposta co 169,40 punti, 2a la svedese Emma Dahlstroem con 162,20 punti e 3a la tedesca Lisa Zimmermann con 153,80 punti. Nella speciale classifica delle Super Series, Bertagna è seconda alle spalle della vincitrice di Milano, la tedesca Zimmermann.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti