Si gareggia questa sera in skialp e ciaspole a Predazzo (TN) nel Trofeo Super Lusia - Super Danilo caccia al record di Franco Torresani

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Trofeo Super Lusia   Super Danilo
Volantino Trofeo Super Lusia Super Danilo

Sfiora ormai quota 500 il numero di iscritti alla spettacolare e attesa manifestazione notturna, in programma questa sera giovedì 7 gennaio, con partenza in linea ad ore 19.30 sulle nevi dell' Alpe Lusia nel Comune di Predazzo in provincia di Trento. 

Tra gli iscritti oltre 130 vigili del fuoco in rappresentanza di 30 corpi trentini, veneti e altoatesini, per ricordare Danilo Tomaselli, il vigile del fuoco permanente e guida alpina deceduto nell'anno 2012 sul Sassolungo.  Questa 4º edizione, organizzata come sempre dall' US Dolomitica, con la collaborazione del corpo volontario dei vigili del fuoco di Predazzo, è valida come 1a prova  del circuito " criterium interregionale vigili del fuoco", oltre che come 1a prova della combinata Trofeo Super Lusia - Super Danilo ( la 2a prova di corsa in montagna km verticale è prevista in autunno a Predazzo).

Come di consueto 500 i metri di dislivello da affrontare, per un tracciato molto veloce da località Castellir al  Rifugio Passo Lusia a quota m. 2000. 

Per gli appassionati del cronometro è attesa la sfida tra gli specialisti delle pelli di foca e delle racchette da neve; sfida che nell' edizione 2015 portò al nuovo record assoluto della manifestazione (24'22" di Torresani Franco, con 40" sul campione di scialpinismo Thomas Trettel e oltre 2' su Ivo Zulian). 

Sono possibili iscrizioni fino a un' ora prima della partenza ( ore 19.30 da località Castellir)

Informazioni sulla gara e sul calendario di " Dolomitisottolestelle " al sito www.dolomitisottolestelle.it

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti