Si disputerà su percorso alternativo la Ski Alp Race Ahrntal, campionato italiano di scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Ski Alp Race Ahrntal 2015 (foto organizzazione)
Ski Alp Race Ahrntal 2015 (foto organizzazione)

Riobianco-Valle Aurina: Gli organizzatori della oramai tradizionale gara di skialp in Valle Aurina ce l'hanno messa tutta e assieme al campionissimo Manfred Reichegger hanno trovato nell'area sciistica di Speikboden un partner importante per poter garantire il regolare svolgimento dell'edizione 2016.

Viste le condizioni di innevamento non favorevoli al regolare svolgimento della Skialp Race Ahrntal sul tracciato originale presso Riobianco e per poter confermare la data del 09-10 gennaio 2016, la manifestazione è stata spostata sulle piste e sul fuoripista di Speikboden, nota area sciistica tra Lutago e Campo Tures. Qui, come del resto già sperimentato altrove quest'anno, gli organizzatori hanno individuato un percorso misto pista/fuoripista che garantisce spettacolo e impegno tecnico. I dettagli dei diversi tracciati di gara verranno comunicati tra giovedì e venerdì, dopo aver constatato le condizioni di innevamento a seguito delle nevicate previste nei prossimi giorni. La gara altoatesina 2016 è valida come ISMF European Series, Campionati Italiani delle categorie Senior e Master, Coppa Italia Junior e Cadetti, nonché Coppa Alto Adige giovanile.

Il programma per le due giornate della manifestazione è pertanto il seguente:

Sabato 09/01/2016

Ore 15.00-18.00 Apertura ufficio gare a Rio Bianco – Zona sportiva

Ore 17.00 Briefing per i concorrenti - Casa della Cultura di Rio Bianco

A seguire conferenza stampa

Ore 18.00: Apertura tendone FORST – Zona sportiva a Rio Bianco
A seguire: Musica e spettacolo dal vivo con le „Sexta Plattlgietschn“ e “Vierkant”
Ore 22.00: Musica dal vivo con “Sitting Bull Rock”

Domenica 10/01/2016

Ore 06.30-08.00: Apertura ufficio gare distaccato al Ristorante Paula – stazione a valle della cabinovia Speikboden

Dalle ore 09.00 – PARTENZA DELLE VARIE CATEGORIE IN GARA

Ore 11.30: Apertura ufficio gare a Rio Bianco – Zona sportiva

Ore 11.30: Pranzo presso il tendone a Rio Bianco – Zona sportiva

Ore 14.30 ca.: Premiazione ufficiale della giornata di gara a Rio Bianco - tendone

Gare OPEN aperte a tutti gli atleti tesserati

Anche se sarà nuovamente al via l'intero squadrone del Centro Sportivo Esercito con i campioni Denis Trento (vincitore 2015), Michele Boscacci, Nadir Maguet, Robert Antonioli, Manfred Reichegger, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi, Francois Cazzanelli e Davide Magnini, anche quest'anno la Ski Alp Race Ahrntal è aperta a tutti gli atleti dilettanti tesserati delle varie federazioni nazionali. Già iscritte in campo femminile la Sartogo e la De Silvestro. Inoltre, essendo la gara inserita nel calendario internazionale ISMF, ci si aspetta anche la partecipazione di numerosi atleti provenienti dall'estero più prossimo, per cimentarsi sugli stessi percorsi calcati dai grandi campioni. Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 09 gennaio 2016, ore 12.00, secondo le modalità stabilite dal regolamento.

All'indirizzo internet www.skialprace-ahrntal.com sono disponibili numerose ulteriori informazioni

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti