Si disputa domenica il Trofeo Giono in Valchiusella, ultima tappa del Tour Ski Alp

Di GIANCARLO COSTA ,

Tracciato trofeo Giono Valchiusella
Tracciato trofeo Giono Valchiusella

La neve caduta abbondante nelle ultime settimane e le previsioni meteo di sole per domenica 11 febbraio, sono il miglior auspicio per il successo del Trofeo Giono, gara di scialpinismo a Tecnica Classica e Libera (sci di fondo/bastoni a raspa e/o snowboard) che si disputerà in Valchiusella, nel comprensorio dell’ex stazione sciistica di Palit.
Una gara prestigiosa per il canavese che fa scialpinismo, una gara che, pur con qualche stop dovuto alla mancanza di neve, vide la prima edizione all’inizio di questo millennio, con il successo di un mito dello scialpinismo: Fabio Meraldi.
L’edizione di quest’anno segna il passaggio tra le gare notturne, tutte quelle del circuito Tour Ski Alp, e le diurne prossime a venire.
Il percorso prevede una prima salita dal parcheggio di Vaudanza (quota 1270m) fino all’anticima di Punta Palit (quota 2150m), quindi discesa fino alla zona di partenza dello skilift dismesso (circa quota 1400m), per poi risalire fino al traguardo posto nella zona d’arrivo della seggiovia, anche questa dismessa (quota 1700m), per un totale in salita di circa 1200 metri e di 600 metri di discesa.

Il dopo gara prevede premiazioni e pranzo presso la trattoria “L’Mulin” ad Inverso di Vico Canavese

Programma

UFFICIO GARA: dalle ore 8,00 ritiro pettorali e pacco gara presso Loc. Vaudanza Traversella (TO). Telefono Cristiano 3772754117, Paolo 3389215157, Enrico3333807904.

INFO: iscrizione entro le ore 12:00 del giorno 10/02/2018 sul sito www.tourskialp.it, via email info@sciclubvalchiusella.it indicando: nome, cognome, data di nascita, sesso e indicazione della tecnica libera o classica di appartenenza. La quota di iscrizione sarà di euro 25,00 e sarà comprensiva del pranzo presso trattoria “L’Mulin”ad Inverso di Vico C.se. Regolamento e informazioni sul sito www.tourskialp.it.

MATERIALE: oltre al consueto materiale sci alpinistico previsto dal regolamento è obbligatorio portare lo zaino, la giacca e pantalone antivento, arva, pala, sonda e telo termico.

In allegato qualche foto della ricognizione odierna del percorso. A domenica sera per la cronaca su snowpassion.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti