Si corre il 29 febbraio la Monterosa Skialp

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza MonterosaSkiAlp (foto organizzazione)
Partenza MonterosaSkiAlp (foto organizzazione)

Frontali accese nella valle dei 4000. A fine mese torna una delle scialpinistiche in notturna più belle ed emozionanti della stagione. Il format è quello vincente che ha permesso a questa manifestazione di crescere anno dopo anno conquistando consensi unanimi tra concorrenti e addetti ai lavori. Banco di prova le piste innevate del comprensorio Monterosa Ski con partenza e arrivo dal suggestivo borgo di Champoluc.

Per chi ama gareggiare, la data da segnarsi in agenda è sabato 29 febbraio. Bisogna cercare un socio all’altezza e iscriversi alla spettacolare notturna valdostana disegnata nella Valle dei Walser. Da affrontare vi sono 2800 metri di salita con ben 14 cambi d’assetto e un tratto a piedi da superare con sci nello zaino. Una gara tosta, per veri scialpinisti. Braccia allenate, frontali ben cariche, lamine affilate, velocità ai cambi e coraggio in discesa sono i requisiti richiesti per potere correre al cospetto dei 4000 valdostani.

Nata nel 2010, quasi per gioco, da un team di appassionati, quattro anni dopo la Monterosa Skialp ha cambiato format e si è rifatta il look, ponendosi nel contempo ambiziosi obiettivi. E’ divenuta gara a coppie, alternando di anno in anno tra Champoluc e Gressoney le sedi di partenza/arrivo. Il nuovo format è subito piaciuto ad amatori e top runner che l’hanno premiata ponendola come appuntamento fisso nella loro agenda. Sfogliando le classifiche spiccano i nomi di Damiano Lenzi, Filippo Barazzuol, Lorenzo Holzknecht, Laura Besseghini, Nadir Maguet, Tadei Pivk, Franco Collé, Raffaella Rossi, Denis Trento, Tatiana Locatelli, Matteo Eydallin, Marti Werner, Charlotte Bonin e tanti altri.

Per chi vuole mettersi alla prova su temibili salite quali Belvedere, MonRoss, Bettaforca, Colle Betta e Lago Ciarcerio e diventare fiisher. non resta che iscriversi. Si parte sabato 29 in Valle d’Ayas, raggiunto il giro di boa a Gressoney-La-Trinite, dietro front, dritti verso la gloria.

Per chi ricerca una gara nuova o di un ultimo probante test in vista del Sellaronda, la Monterosa Skialp fa al caso vostro.

Maggiori info su: www.visitmonterosa.com/monterosaskialp

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti