Sergey Ustiugov e Therese Johaug iniziano il Tour de Ski vincendo Mass Start di Lenzerheide

Di GIANCARLO COSTA ,

Tour de Ski a Lenzerheide (foto fiscrosscountry)
Tour de Ski a Lenzerheide (foto fiscrosscountry)

Sergey Ustiugov si è aggiudicato la Mass Start di 15 km maschile a tecnica libera andata in scena a Lenzerheide, in Svizzera, nella prima giornata del Tour de Ski di Coppa del mondo. Con il tempo di 33'19", il russo ha conquistato la vittoria nella prova odierna davanti al norvegese Johannes Klaebo e al connazionale Alexander Bolshunov, entrambi staccati di 4 secondi. Più dietro tutti gli azzurri che restano però ancorati al gruppone fino all'inizio della seconda parte della gara: il migliore è Stefan Zelger, 36° a 41", tre lunghezze più avanti rispetto a Mikael Abram, 39° a 44".

Nella top 50 sono presenti anche Francesco De Fabiani 47° e Giandomenico Salvadori 48°, mentre Federico Pellegrino si deve accontentare del 52° posto a 1'04" dalla vetta. Domenica 29 dicembre secondo appuntamento con una sprint in tecnica libera, le cui fasi finali sono in programma alle ore 11.20 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

10 Km femminile

Comincia nel segno di Therese Johaug il Tour de Ski femminile, che affrontava una 10 km a tecnica libera Mass Start a Lenzerheide. La norvegese, alla quinta vittoria stagionale consecutiva, si è imposta sulla connazionale Hedi Weng (due volte vincitrice della manifestazuione), con un vantaggio di 12”, al terzo posto la svedese Ebba Andersson a 12”. La norvegese ha imposto sin dai primi minuti il proprio ritmo, che ha progressivamente piegato la resistenza delle avversarie. Nelle trenta è finita un'azzurra: si tratta di Anna Comarella, ventisettesima e quarta nella speciale graduatoria riservata alle under 23. Più lontane Elisa Brocard 39ma, Lucia Scardoni 40ma, Ilaria Debertolis 50ma, Caterina Ganz 53ma e Greta Laurent 59ma, si è ritirata Francesca Franchi, che era all'esordio in questa manifestazione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti