Sellaronda Skimarathon: vittorie con record per Filippo Barazzuol–William Boffelli e Laetitia Roux–Martina Valmassoi

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Sellaronda 2019 (foto organizzazione)
Partenza Sellaronda 2019 (foto organizzazione)

Storico successo a Selva di val Gardena per la coppia composta da Filippo BarazzuolWilliam Boffelli che, dopo avere regolato il binomio composto da Patrick Facchini – Philipp Goetsch, ha innescato il turbo e scritto una nuova pagina di storia della più importante gara scialpinistica in notturna. 2h56’59 sarà il nuovo tempo da battere nelle edizioni a venire. Seconda piazza per i “ragazzi di casa” Federico Nicolini – Federico Bacca (3h03’09”). Completano il podio Patrick Facchini – Philipp Goetsch (3h04’09”). Record anche al femminile per l’inedito duo composto da Laetitia RouxMartina Valmassoi (3h32’37”).

Alle ore 18, illuminati dalle luci del tramonto, i 1300 concorrenti della 24ª edizione della Sellaronda Skimarathon  sono puntualmente partiti per lo spettacolare tour intorno al gruppo del Sella. Sci leggeri, frontali cariche e pelli veloci per la loro serata perfetta, quella che sogni durante i “lunghi” invernali e che, 650 squadre da 15 differenti paesi, hanno avuto la fortuna di vivere in prima persona.
Una vera e propria maratona, 42 chilometri con oltre 2700 metri di dislivello positivo che li ha portati a conquistare i quattro passi dolomitici: Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, prima di tagliare il traguardo di Selva e potere dire di avercela fatta. I record da battere erano quelli 2018 siglati dagli svizzeri Martin Anthamatten/Werner Marti (3h04’30’’) e da Alba De Silvestro con Jennifer Fiechter (3h37’58’’).
Sfogliando la lista partenti, difficile azzardare un pronostico. Nella sfida maschile, sulla carta, tante squadre potevano giocarsi il successo: Lanfranchi – Collé, Barazzuol – Boffelli, Facchini – Goetsch, Pasini – Antonioli e D’Haene –Sert solo per citarne alcune.

Pronti, via e nessuna pretattica. Le migliori compagini hanno subito imposto un ritmo forsennato. Dopo il secondo posto alla Pierra Menta Filippo Barazzuol – William Boffelli si sono messi al comando con il preciso intento di incidere il proprio nome nell’albo d’oro. Un gap per loro che è aumentato nel corso della gara.
Alle loro spalle vera bagarre con i giovani atleti trentini Nicolini –Bacca che hanno ingaggiato un serrato testa a testa con Facchini – Goetsch. Super sfida anche tra i francesi D’Haene –Sert e gli italiani Lanfranchi – Collé.

Gara tutt’altro che scontata anche al femminile, ma chiusa con l’ennesimo record. Le favorite Laetitia Roux - Martina Valmassoi hanno tagliato il traguardo in 3h32’37” gestendo due scomode avversarie come le bresciane –Ghirardi – Balzarini. Terze assolute Margit – Gelpi.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti