Al Sellaronda Anton Palzer e Damiano Lenzi a caccia del record

Di GIANCARLO COSTA ,

Damiano Lenzi in testa su Kilian ai Mondiali di Verbier
Damiano Lenzi in testa su Kilian ai Mondiali di Verbier

L’astro nascente dello scialpinismo internazionale sarà al via della ventesima edizione del Sellaronda Skimarathon, la competizione intorno ai quattro passi alpini del Gruppo del Sella. Anton Palzer, da questa stagione entrato nella scuderia Dynafit, sarà in coppia con l’azzurro Damiano Lenzi, e il duo non nasconde velleità di un risultato cronometrico da record. La Sellaronda Skimarathon scatterà venerdì alle ore 18 da Selva di Val Gardena: al via 1200 scialpinisti che illumineranno le piste dolomitiche del massiccio del Sella. Dynafit è a fianco dell’evento come main sponsor e con numerosi atleti in gara.

Tutto è pronto per la ventesima edizione del Sellaronda Skimarathon che partirà alle 18 di venerdì 20 marzo da Selva di Val Gardena. Le 600 squadre, 1200 atleti in tutto, affronteranno 42 chilometri e oltre 2700 metri di dislivello positivo per conquistare i quattro passi dolomitici: nell’ordine, il Gardena, il Campolongo, il Pordoi e il Sella.

Tra i 1.200 atleti al via, non tutti hanno velleità di podio, ma per gran parte di loro si tratta di una sfida da vivere con un amico. È questo il caso dell’ex CT della nazionale di scialpinismo nonché nuovo Event and Athlete Manager Dynafit, il bellunese Oscar Angeloni, che si schiera al via con l’oro olimpico di Lillehammer 1994, Silvio Fauner.

Il tempo massimo per il completamento della gara è fissato a 6.15 ore, ma prima di giungere a Selva Gardena gli atleti dovranno aver passato in tempo utile i famigerati cancelli orari: a Corvara/Alta Badia dopo 1:20’ dalla partenza; a Arabba/Fodom dopo 2:55’ dalla partenza e a Canazei/Val di Fassa dopo 4:25’ dalla partenza. Per rendere ancor più selettiva la gara, l’organizzazione ha inserito un nuovo cancello a 5 ore dal via nei pressi del passaggio al Lupo Bianco in Val di Fassa.

Fonte LDL COMunicazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti