Sei istruttori del CAI indagati dalla Procura di Aosta per la valanga di Pila in cui sono morti 2 scialpinisti

Di GIANCARLO COSTA ,

Valanga di Pila (foto fb nix erik)
Valanga di Pila (foto fb nix erik)

Sono sei gli indagati dalla procura di Aosta per la morte di due scialpinisti travolti da una valanga sabato 7 aprile a Pila (Aosta). Sono il responsabile del corso e cinque istruttori della scuola Cai 'Pietramora' delle sezioni di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Ravenna e Rimini.

E' stata consegnata dal Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves la relazione in procura, che ha aperto un'inchiesta per disastro e omicidio plurimo colposi.
Le vittime sono Roberto Bucci, 28 anni, di Faenza, e l'istruttore del Cai Carlo Dall'Osso, 52 anni di Imola. Uno dei due è stato sbalzato per centinaia di metri nel lago di Chamolé, dove è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco.

In base alla ricostruzione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves, la valanga aveva un fronte di 200-250 metri e uno sviluppo di 600 e il percorso che stavano affrontando era dal lago di Chamolé al rifugio Arbolle. Il gruppo era composto da 21 scialpinisti, di cui 2 snowboarder, tra i quali una delle due vittime, Roberto Bucci.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti