Scialpinistica dell'Adamello: al Passo del Tonale vincono Davide Magnini e Laura Besseghini

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Magnini vincitore della scailpinistica dell'Adamello (foto organizzazione)
Davide Magnini vincitore della scailpinistica dell'Adamello (foto organizzazione)

La giovane promessa dello scialpinismo ha battuto uno degli atleti simbolo dello scialpinismo in Italia. La 56esima edizione della Sci Alpinistica dell’Adamello, primo atto della 24esima Coppa delle Dolomiti, ha segnato metaforicamente un passaggio di consegne fra il talentuoso Davide Magnini e uno dei più forti atleti mai espressi Manfred Reichegger.
Il giovane skialper vermigliano ha infatti sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi la prima gara prestigiosa in veste di senior, chiudendo la sua prova al termine di un percorso di 15 km, con un dislivello di 1500 metri con il tempo di 1h26’33”, ed infliggendo un distacco a Reichegger di 54 secondi. Fra i due anche esattamente 20 anni di differenza.

La gara femminile ha visto trionfare Laura Besseghini dello Sci club Sondalo, che ha chiuso la sua prova con il tempo di 1h51’01”, precedendo di 3 minuti abbondanti la trentina Elena Nicolini tornata alle competizioni dopo l’infortunio di inizio stagione, quindi in terza piazza ha chiuso Margit Zulian dello Sci club Bogn da Nia.
Tornando alla gara maschile alle spalle della coppia del Centro sportivo Esercito ha concluso il bergamasco William Boffelli dello Sci club Roncobello, ad oltre 4 minuti dal vincitore, seguito dal vicentino Davide Pierantoni e da Guido Giacomelli, che dopo qualche stagione di stop ha deciso di rimettersi in gioco ed ha dimostrato di avere ancora un eccellente motore. Settimo e primo espoir (under 23) Nicola Pedergnana del Brenta Team.

Nella graduatoria per società si impone il Brenta Team davanti allo Ski Team Fassa e all’Adamello Ski Team.
Fra i master affermazione per Martin Elsler dello Ski Team Fassa sul compagno di team Franco Nicolini, con Roberto Testini terzo.
Una gara organizzata dallo Sci club Ugolini di Brescia, che rappresenta una delle competizioni storiche nel calendario nazionale e che ha visto al via oltre 150 skialper da tutta Italia in questa prima della Coppa delle Dolomiti 2016.
Il secondo atto del circuito è in programma sabato 26 marzo con un’altra competizione ricca di prestigio e di storia, ovvero la Ski Alp Race Dolomiti di Brenta.

Fonte PegasoMedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti