Scialpinismo Trofeo Maurizio Zandegiacomo - Misurina

Di GIANCARLO COSTA ,

Tamara Buzzeto.jpg
Tamara Buzzeto.jpg

Anche quest'anno a Misurina gli appassionati di scialpinismo hanno potuto partecipare all'undicesima edizione del "Trofeo Maurizio Zandegiacomo" che si è svolto venerdì 27 gennaio. Numerosi gli atleti alla partenza della gara, che come ogni anno si è svolta in notturna: 130 appassionati di pelli, sci e natura. Il percorso di questa edizione prevedeva una partenza in piano, a differenza degli scorsi anni: questo ha permesso ai partecipanti di scaldarsi prima di affrontare il primo muro e le successive salite. Buone anche le condizioni climatiche, viste le temperature non troppo rigide che hanno accompagnato i partecipanti.

L'arrivo, presso il rifugio "Col de Varda", ha visto l'atleta di casa Marzio Bombassei finire il percorso con un tempo di 16' 54'', con cui si è aggiudicato il primo posto. A seguire Olivo Da Pra, con un tempo di 17'37'', e Piller Hoffer Matteo, che ha concluso la gara in 17'42''. "Nelle scorse edizioni non ero mai riuscito a vincere, quest'anno è andata bene", dice il vincitore, " sono molto contento, non solo perché corro in casa, ma anche perché questa gara rappresenta la figura di Maurizio Zandegiacomo, una grande persona e un amico".

Prima fra le donne Linda Menardi, con 22'56'', seguita da Serena Menardi, con il tempo di 23'33'', e da Alessia Molin, con il tempo di 25'30''. Nella categoria juniores femminile, prima Tamara Buzzetto, seguita da Gaia Colli.

In quella maschile, il primo a terminare la gara è stato De Martin Michele, seguito da Matteo Unterpertinger e da Simone Buzzetto. Alessia Molin, presidente della "Cadini Promotion", associazione organizzatrice dell'evento, si ritiene molto soddisfatta di questa undicesima edizione: "voglio ringraziare la "Misurina Neve", che ha messo a disposizione le piste, gli impianti diverse persone che hanno dato la propria disponibilità , il Comune di Auronzo e tutti gli operatori di Misurina che collaborano all'ottima riuscita di questa gara, non per ultimi i moltissimi e preziosi volontari ".

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti