Scialpinismo: lo scorso weekend raduno nazionale del settore giovanile a Bormio (SO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Raduno govanile a Bormio
Raduno govanile a Bormio

Lo scorso week-end si è tenuto sulle nevi dello Stelvio e di Bormio 2000 la terza edizione del raduno nazionale di scialpinismo riservato ai giovani. La tre giorni voluta dalla Commissione Nazionale Scialpinismo della Fisi e organizzata dallo Sci Club Alta Valtellina ha voluto porre l’attenzione sull’aspetto formativo dei futuri sci alpinisti. I ragazzi, in tutto una novantina provenienti da tutti i Comitati Regionali, hanno lavorato per gruppi seguiti dai maestri di sci e dalle guide alpine. Le lezioni pratiche si sono alternate tra la tecnica di salita e discesa e la ricerca con l’Artva.

Il raduno si è svolto sotto gli occhi attenti dei due tecnici azzurri Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi che hanno potuto tastare con mano l’inteso lavoro di preparazione svolto dai vari Comitati Regionali. 
Domenica mattina la giovane carovana, per motivi legati alle condizioni meteo si è spostata dallo Stelvio a Bormio 2000 dove di è disputata una prova rally con prove cronometrate in salita/discesa e nella ricerca con l’Artva.

«Rispetto alle precedenti edizioni - ha detto Davide Canclini, organizzatore dell’evento - il numero delle adesioni è cresciuto in modo esponenziale e ciò non può che farci piacere. Evidentemente, tecnici e società hanno apprezzato il fatto che per questo primo raduno stagionale l’aspetto “race” era in secondo piano valorizzando quelli che sono gli aspetti teorici e pratici di una disciplina molto tecnica».

Fonte fisi.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti