Scialpinismo: sabato al via la notturna di Sauze d’Oulx, Memorial Alessandro Natta, del circuito Ski-Alp sotto le stelle e il sole

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Sauze
Presentazione Sauze

Ci siamo, mancano 3 giorni alla partenza della prima gara di scialpinismo in notturna del circuito Cronoscalate sotto le stelle e il sole, il Memorial Alessandro Natta a Salice d’Ulzio. La gara è ormai una classica d’inizio stagione per valdostani e piemontesi, con gli atleti del Centro Sportivo Esercito quasi sempre presenti, soprattutto Matteo Eydallin nelle vesti di padrone di casa, visto che vive lì. La gara è confermata; la neve sul percorso è sui 50/70 cm. Per motivi di sicurezza, dovuti al manto nevoso ghiacciato, gli Organizzatori si riservano, al momento del breafing prima della partenza, di modificare il percorso, escludendo la parte di discesa e trasformando la gara in Cronoscalata. La sicurezza innanzi tutto, visto che siamo di notte e ad inizio stagione, ed è inutile compromettere i mesi di scialpinismo che devono venire.

L’Ufficio gare sarà aperto dalle ore 16,00 presso Informazioni Turistiche Turismo Torino e Provincia - viale Genevris 7. La partenza sarà data alle ore 18,00 da piazza III° Alpini (1600 m).

Il percorso gara prevede la partenza da piazza III° Alpini, per mettere gli sci al  Campetto Clotes (1600 m), risalire al Monte Rocce Nere (2465 m) ed il ritorno a Campetto Clotes. (Altrimenti l’arrivo sarà posto in cima alla salita)

Per le iscrizioni e le informazioni, rivolgersi le ore 18,00 del giorno 17/12/2010 presso Informazioni Turistiche Turismo Torino e Provincia tel. 0122 858009 - fax 0122 850700 - info.sauze@turismotorino.org.

Inoltre collegandosi al sito www.skialp.it sarà possibile iscriversi, visionare la classifica e vedere le foto della gara.

La gara sarà a Tecnica Classica. L’attrezzatura obbligatoria è la seguente: ARTVA (indossato ed acceso) / PALA / SONDA / CASCO / ABBIGLIAMENTO / ZAINO. Saranno effettuati controlli a campione.

Le premiazioni prevedono: premi a sorteggio offerti dall’organizzazione, buoni sconto offerti dal negozio Ski-Alp di Cuorgnè, abbonamento a Il Canavese, 3 buoni prenotazione viaggio del valore di 400,00 euro ciascuno.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti