Scialpinismo: Manfred Reichegger e Corinne Clos vincono il Trofeo Rollandoz e sono i nuovi campioni italiani di scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Iacchini-e-Beccari-dopo-la-partenza (Foto org. trofeo Rollandoz)
Iacchini-e-Beccari-dopo-la-partenza (Foto org. trofeo Rollandoz)

Ancora un grande appuntamento di scialpinismo in Valle d’Aosta, con la 35° edizione del Trofeo Rollandoz, terz’ultimo atto di una stagione ricca di neve, di maltempo e di grande soddisfazioni per lo scialpinismo italiano. Ed è proprio il suo miglior esponente di questa stagione, Manfred Reichegger, vincitore della Coppa del Mondo, 2 medaglie d’argento agli Europei e la fantastica vittoria della Pierra Menta, che mette un’altra perla in bacheca, vincendo gara e titolo italiano individuale

a Tecnica Libera (cioè lo scialpinismo in cui si può correre con gli sci larghi, sci da fondo o snowboard). Per l’atleta del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur ancora un obbiettivo, il Mezzalama di sabato prossimo, il sogno di una vita, che merita ancora una settimana di passione e concentrazione, per conquistare quel trofeo che da l’accesso all’olimpo dello scialpinismo. Per lui una gara d’attesa all’inizio, con Dennis Brunod a fare l’andatura nella prima parte ripida della salita. Dal pianoro delle baite dell’Entrelor ha preso il comando delle operazioni e non ha più mollato la testa della corsa fino a traguardo, chiudendo in 1:14’26” una gara ridotta rispetto all’originale, visto che la prima salita è terminata a quota 2600 metri anziché ai 3430 metri della Cima Entrelor.

E bisogna fare i complimenti agli organizzatori, allo Sci Club Granta Parey, a Giorgio Pellissier, a Paolo Berthod, che non si sono persi d’animo, rimediando agli ennesimi capricci del tempo, con un percorso d’emergenza comunque valido tecnicamente e sicuro per i concorrenti.

Gli altri due gradini del podio della gara e del campionato italiano, sono stati occupati da Alain Seletto e Dennis Brunod, che hanno fatto gara in coppia dopo che Reichegger ha preso il largo. Dal quarto posto in poi seguono altri grandi atleti dello scialpinismo nazionale come Filippo Beccari 4°, Damiano Lenzi 5°, Andrea Basolo 6°, Matteo Giglio 7°, Giuseppe Ouvrier 8°, Fabio Iacchini 9° e Matteo Stacchetti 10°.

Grande giornata anche per Corinne Clos, che dopo la maglia azzurra agli europei di Alpago ed un grande Tour del Rutor chiuso al secondo posto con Gloriana Pellissier, vince in 1:40’40” il primo titolo italiano della sua giovane ma già brillante carriera. Al secondo posto in 1:49’48” una sorprendente Katia Tomatis, che pur gareggiando poco ottiene risultati di rilievo, come il secondo posto nell’Iron Bike 2008, la durissima gara a tappe di MTB che attraversa le montagne del cuneese. Terza Micol Murachelli in 1:50’37”. Seguono quarte pari merito Roberta Scocco e Claudia Comello, Ilaria Iemmi 6°, Maria Orlando 7°, Sara Berta 8° e Giulia Tosi 9°.

Titolo italiano in palio anche per la categoria Master, con l’inossidabile Giuseppe “Petch” Ouvrier che vince in 1:25’38” sullo svizzero Stephane Milius 2°, Maurizio Piffari 3°, Massimo Borrettaz 4°, Carlo Chabod 5°, Paolo Benone 6°, Marco Maglietta 7°, Giulio Candela 8°, Giancarlo Costa 9° e Pier Biagio Rivoira 10°.

Titoli in palio anche per le categorie giovanili, con Alessandra Cazzanelli prima tra le cadette e Stefano Strabelli tra i cadetti. Martha Beuchod vince la categoria juniores femminile, mentre Filippo Righi vince la gara maschile su Francois Cazzanelli e Alessandro Pession.

Appuntamento al Mezzalama sabato 2 maggio.

In allegato le classifiche complete.

A breve il servizio fotografico ed il video del Trofeo Rollandoz.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti