Lo scialpinismo azzurro si presenta a Milano e porta la neve.

Di GIANCARLO COSTA ,

Milano: la Nazionale di scialpinismo, i responsabili FISI, gli organizzatori e...la neve!
Milano: la Nazionale di scialpinismo, i responsabili FISI, gli organizzatori e...la neve!

Venerdì mattina a Milano nella sede della Fisi è stata presentata la stagione dello scialpinismo azzurro. La neve ha dato il benvenuto ai presenti imbiancando il capoluogo lombardo e donando alla conferenza stampa quella familiarità propria di un rifugio di montagna.

Marco Mosso, presidente della Commissione di Scialpinismo, ha accolto la stampa, gli atleti e gli organizzatori delle prove di Coppa Italia - Trofeo Scarpa e ha ribadito il completo appoggio allo scialpinismo da parte della Federazione Italiana Sport Invernali. «Lo scialpinismo agonistico in questi ultimi anni è cresciuto molto, sia professionalmente sia numericamente. Dobbiamo lavorare affinché i giovani si avvicinino a questo sport. Grazie ai Comitati Regionali e agli sci club questi progetti si stanno realizzando. Il mio augurio è quello che in un futuro non troppo lontano anche lo scialpinismo possa entrare del mondo di FuturFisi».

Armando Mariotta, presidente della ISMF, ha spiegato il lavoro svolto in questi ultimi mesi «Stiamo lavorando incessantemente per far crescere il nostro sport, abbiamo appena consegnato un dossier al Cio che di fatto ha dato il via alla lunga fase per il riconoscimento a Federazione Olimpica. La Coppa del Mondo parte fra meno di un mese, la prima tappa sarà italiana e il circuito avrà un nuovo aspetto: un restyling che grazie all'aiuto dei Comitati Organizzatori si dimostrerà vincente».

La riorganizzazione dell'evento Coppa del Mondo non sarebbe stata possibile senza il supporto di aziende come S.C.A.R.P.A e Montura che hanno creduto nel progetto fin dall'inizio. Grazie al loro intervento si è potuto pensare a progetti a lungo termine.

La Coppa del Mondo 2013 non si chiamerà semplicemente Coppa del Mondo: per le prossime tre stagioni la nuova denominazione sarà "2013 ISMF Scarpa World Cup". Riccardo Milani, responsabile marketing di S.C.A.R.P.A. ha spiegato la partnership dell'azienda con la Coppa del Mondo e con la Coppa Italia: «Come azienda non vogliamo pensare solamente a ricevere dallo sci alpinismo, ma siamo consapevoli che è necessario anche dare. Lo facciamo sostenendo gli atleti, le Federazioni e gli organizzatori. Questo sport è in crescita, lo dicono i numeri, e S.C.A.R.P.A vuole essere al fianco di chi crede in questa realtà».

Milani parlando di Coppa del Mondo ha passato la palla agli organizzatori delle prove italiane. Il 12 gennaio l'appuntamento è fissato in Valle Aurina per l'apertura ufficiale del circuito. Il 2 marzo, dopo la seconda tappa in Svizzera, il circuito rientrerà in Italia e precisamente a Clusone in occasione della Skialp3 Presolana.

Maurizio Torri, responsabile dell'ufficio stampa della terza prova di Coppa del Mondo, ha sottolineato l'importanza dell'organizzazione di eventi collaterali intorno alla competizione. «I ragazzi del Cai e dello Sci Club 13 oltre a lavorare sugli aspetti puramente tecnici delle gare si stanno occupando di far vivere al territorio una due giorni di avvicinamento al mondo "outdoor" con dimostrazioni e spettacoli».

E' poi toccato a Franco Collè, coordinatore della Coppa Italia, presentare le gare inserite nel calendario della Coppa Italia - Trofeo Scarpa. Il circuito nazionale si aprirà il 23 dicembre a Misurina (BL), all'ombra delle Tre Cime di Lavaredo in occasione della Misurina skiraid.

La novità più interessante per il massimo circuito nazionale è stata la volontà, in linea con l'intenzione della Federazione di far avvicinare i ragazzi a questa disciplina, di far disputare alcune tappe riservate ai giovani separatamente dagli appuntamenti dei Senior e Master.

Gli appuntamenti clou della prossima stagione saranno le competizioni che assegneranno i titoli tricolore. I Campionati Italiani si disputeranno in Val Comelico il 20 gennaio per quanto concerne la prova individuale, mentre i titoli a squadre saranno assegnati il primo aprile a Madonna di Campiglio in occasione della Skialp Internazionale Race Dolomiti di Brenta. Il Campionato Top Class o lunghe distanze sarà deciso alla Tre Rifugi di Mondovì a Cuneo.

Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi hanno infine presentato gli azzurri che tra qualche settimana gareggeranno in Valle Aurina. «Sono sicuro che i ragazzi durante l'estate si siano allenati bene, abbiamo avuto l'occasione di sciare insieme a Falcade durante il raduno, ma sarà la prima gara di Coppa del Mondo a darci i primi verdetti. La nostra attività è finalizzata alle prove di Coppa, inoltre a febbraio sulle nevi francesi di Pelvoux ci saranno i Mondiali. Non nascondo che vincere in Francia mi piacerebbe molto: oltralpe le medaglie valgono doppio».

Calendario di Coppa del Mondo

12-13/01/2013 wC Skialp Race Ahrntal Valle Aurina-Italy Vertical + Individual  Senior, Espoir, Junior www.skialprace-ahrntal.com

25-26/01/2013 wC Alpiniski Les Marécottes - Salvan - Switzerland Sprint + Individual  Senior, Espoir, Junior www.alpiniski.ch

02-03/03/2013 wC Skialp3 Presolana Clusone - Italy Sprint + Individual  Senior, Espoir, Junior www.sciclub13.it

09-10/03/2013 wC Font Blanca Ordino - Andorra Vertical + Individual  Senior, Espoir, Junior www.fontblanca.ad

13-14/04/2013 wC Blatind Arctic Race Tromso - Norway Sprint + Individual  Senior, Espoir www.arcticrace.no

Calendario Campionati Italiani

05/06 gennaio 2013 - Camp. Ita. Vertical & Staffetta - Trofeo ASD Caspoggio - Caspoggio (SO)

20 gennaio 2013 - Camp. Ita. Individuale - 5^ Pitturna Ski-race - Comelico Superiore (BL)

03 febbraio 2013 - Camp. Ita. Individuale Jun/Cad - 34° Pizzo Tre Signori - Alpe Paglio (LC)

17 marzo 2013 - Camp. Ita. Top Class - 61^ Tre Rifugi - Mondovì (CN)

01 aprile 2013 - Camp. Ita a Squadre - 39^ SKIALP Internazionale Race Dolomiti di Brenta - Madonna di Campiglio (TN)

14 aprile 2013 - Camp. Ita. tecn. libera - 39° Tr. R. Rollandoz - Rhemes Notre Dame (AO)

Calendario Coppa Italia (oltre ai Campionati Italiani escludendo i Campionati Vertical & Staffetta e a Tecnica Libera)

23 dicembre 2013 - 11^ MIsurina Ski-raid - Misurina - Auronzo (BL) - IND - M/SEN/JUN/CAD

20 gennaio 2013 - XXVII° Valtellina Orobie - Albosaggia (SO) - IND - JUN/CAD

03 febbraio 2013 - 34° Pizzo Tre Signori - Alpe Paglio (LC) - IND - M/SEN

17 febbraio 2013 - 5° Tour de Sas - Badia (BZ) - SQ - M/SEN

24 febbraio 2013 - 30^ Transcavallo - Tambre (BL) - IND - JUN/CAD

10 marzo 2013 - 23^ Lagorai Cima d'Asta - Pieve Tesino (TN) - IND - M/SEN/JUN/CAD

24 marzo 2013 - 6° Trofeo Marmotta - Val Martello (BZ) - IND - M/SEN

21 aprile 2013 - 64° Trofeo Parravicini - Carona (BG) - SQ - M/SEN

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti