Scialpinismo sulle Alpi Marittime: domenica 2 marzo a Garessio (CN) si disputa il Trofeo Alta Val Tanaro

Di GIANCARLO COSTA ,

La discesa in caso di maltempo
La discesa in caso di maltempo

Il Trofeo Alta Val Tanaro è un appuntamento classico per lo scialpinismo di Garessio e della Val Tanaro, la valle piemontese che confina con la Liguria. Partenza dal Colle di Val Casotto, ad una dozzina di chilometri da Garessio, in prossimità degli impianti sciistici. Il percorso “classico” prevede 3 salite con altrettante discese, toccando l'Antoroto, il Monte Grosso e il Musiglione, sconfinando verso la Valdinferno, il tutto per circa 1600-1800 metri di dislivello. Gli organizzatori hanno confermato il percorso, anche se la situazione fluida del tempo potrebbe far predisporre qualche variazione, cosa che non li ha mai fatti trovare impreparati, anzi. Ricordo l'edizione 2011 con un metro di neve fresca caduta nella notte, come una delle gare più divertenti mai fatte, una specie di gara di freeride in discesa, come illustrato nelle foto allegate.

Se ci sarà il sole invece garantita la vista del mare, uno scenario suggestivo per una gara di scialpinismo.

La gara è individuale, con le due tecniche, Classica (sci larghi) e Libera (Sci stretti e Snowboard).

Il raduno è alle 7,30, la partenza alle ore 9 circa per entrambe le categorie.

L’iscrizione da diritto al ricco pacco gara, caratterizzato da un capo tecnico, più prodotti locali e il buono pasto del pranzo che si terrà presso il “SELF SERVICE CAPRIOLO” a Garessio 2000, situato nella zona di partenza e di arrivo della gara, sede della premiazione, in cui nessuno andrà a casa a mani vuote.

Le iscrizioni su sciclubgaressio@libero.it

Per info www.sciclubgaressio.it

Claudio 3356966465

Fulvio 3395280069

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti