Sci Fondo Tour de Ski: condizioni al limite a Oberhof per le prime due tappe, modificato il programma. Il 6 gennaio si recupera la Ski Sprint Primiero Energia Campionato Italiano

Di GIANCARLO COSTA ,

Alexander Legkov al Final Climb 2012 (foto Newspower)
Alexander Legkov al Final Climb 2012 (foto Newspower)

Si lavora alacremente a Oberhof per l'inizio ormai imminente del Tour de Ski, previsto sabato 28 dicembre con il prologo in tecnica libera, seguito domenica 29 dicembre da una sprint a tecnica libera su un anello da 1,5 chilometri che sostituisce l'originaria gara sulla distanza di 10 chilometri in tecnica classica, cancellata a causa delle alte temperature che hanno impedito agli organizzatori di preparare il tracciato.

L'Italia schiera al via venti atleti:  in campo maschile Roland Clara, Dietmar Noeckler, Giorgio Di Centa, Federico Pellegrino, Mattia Pellegrin, Enrico Nizzi, Fabio Pasini, David Hofer, Francesco De Fabiani, Giovanni Gullo, Maicol Rastelli, Thomas Moriggl. Fra le donne presenti Lucia Scardoni, Ilaria Debertolis, Gaia Vuerich, Greta Laurent, Elisa Brocard, Debora Agreiter, Virginia De Martin Topranin e Marina Piller.

Buone notizie arrivano invece per la Cortina-Dobbiaco, quinta tappa di venerdì 3 gennaio. Le nevicate di questi giorni hanno infatti consentito di completare il percorso nella parte iniziale del tracciato, il quale si presenterà nella sua interezza.

Si recupera lunedì 6 gennaio la "Ski Sprint Primiero Energia" valida per i Campionati Italiani

E' tornato a splendere il sole in Val Primiero (TN) dopo le piogge dei giorni scorsi ed il sereno è tornato anche tra le fila dell’US Primiero i cui dirigenti, davanti all’evidenza, avevano dovuto arrendersi annullando la Ski Sprint Primiero Energia, prova di  Campionato Italiano Team Sprint di fondo.

Ma non si sono persi d’animo, appena presa la decisione il presidente Luigi Zanetel e i suoi più stretti collaboratori stavano già prendendo contatto con i vertici della FISI per poter recuperare in tempi stretti la gara, l’undicesima edizione.

Già ieri sera si ventilava l’opportunità di recuperare l’evento nella giornata del 6 gennaio, il dubbio era se ripetere l’esperienza in centro a Fiera di Primiero oppure sulle piste di Passo Cereda, dove, tra l’altro, ancora l’US Primiero dal 17 al 19 gennaio ha in programma una tre giorni tricolore con altre competizioni, che serviranno anche come ultime chances per scegliere gli atleti in vista delle Olimpiadi di Sochi.

Ora è ufficiale, la Ski Sprint Primiero Energia si disputerà lunedì 6 gennaio a Passo Cereda, presumibilmente nella tarda mattinata. La gara, all’indomani della finale del Tour de Ski in Val di Fiemme, probabilmente vedrà al via anche qualche atleta impegnato nel  circuito internazionale che scatta domani da Oberhof, in Germania.

Fonte fisi.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti