Sci di Fondo: a Östersund Marit Bjoergen conquista la Coppa del Mondo. Vittorie di giornata per Charlotte Kalla (SVE) e Finn Hagen Krogh (NOR)

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio femminile con Charlotte Kalla Marit Bjoergen e Therese Joaugh
Il podio femminile con Charlotte Kalla Marit Bjoergen e Therese Joaugh

Dopo una lunga assenza che durava addirittura dalla vigilia di Natale, Charlotte Kalla torna in Coppa del mondo e si impone nella 10 km femminile in tecnica libera di Oestersund. La svedese ha esaltato il pubblico di casa, prendendosi la soddisfazione di battere per 36"4 nientemeno che Marit Bjoergen, alla diciannovesima presenza sul podio in venti gare stagionali. Terza Therese Johaug a 53"6. Con questo risultato Marit Bjoergen si aggiudica la Coppa del Mondo Overall di sci di fondo. Per l'Italia Marina Piller ventisettesima, Debora Agreiter quarantunesima, Ilaria Debertolis cinquantunesima e Lucia Scardoni sessantunesima.

In campo maschile Finn Krogh conferma l'eccellente stato di forma mostrato nella vittoriosa sprint del sabato imponendosi pure sui 15 km davanti al francese Maurice Manificat e allo svedese Marcus Hellner per il terzo trionfo dell'anno. Roland Clara 17° è stato il migliore italiano davanti a David Hofer 47° e Francesco De Fabiani 59°, comunque 3° nella classifica Under23. Nella Coppa del Mondo generale Martin Sundby è in vetta con 1211 punti contro gli 876 di Dario Cologna e gli 864 di Petter Northug.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti