Sci di fondo Coppa del Mondo a Davos (SVI): vittorie norvegesi con Martin Sundby e Therese Johaug, azzurri comprimari

Di GIANCARLO COSTA ,

Martin Johnsrud Sundby conferma il suo eccellente stato di forma dominando la 15 km a tecnica classica di davos. Il norvegese ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 6"6 sul connazionale Didrik Toenseth grazie al terzo successo dall'inizio della stagione, terzo è un incredibile Dario Cologna a 7"3 che ha disputato l'intera competizione senza sciolina di tenuta, utilizzando sci e scarpe da pattinato e utilizzando esclusivamente la spinta di braccia. Lo stesso azzardo attuato da Petter Northug che ha concluso al decimo posto. Un solo azzurro si è classificato a punti: si tratta del trentino Mattia Pellegrin, 27°, mentre Dietmar Noeckler 42°, Francesco Defabiani 52° e Roland Clara 53°.

La classifica generale vede in testa Sundby con 491 punti, inseguito da Krogh con 309 e Toenseth con 258, Defabiani è ventiduesimo a quota 74. Domenica 14 dicembre il programma prevede una sprint in tecnica libera che vedrà al via Federico Pellegrino, Francois Vierin e David Hofer. Nel frattempo la Federazione Internazionale ha annunciato un cambiamento nel calendario di coppa della prossima settimana. Sarà sempre Davos a sostituire la rinunciataria La Clusaz, si comincia sabato 20 dicembre con una 10 km femminile e una 15 km maschile a tecnica libera, domenica toccherà invece alle sprint in tecnica libera.

10 km femminile

E' ancora derby in famiglia fra Therese Johaug e Marit Bjoergen nella Coppa del mondo di fondo femminile. Questa volta è la minuta biondina ad imporsi nella 10 km a tecnica classica di Davos, lasciando la connazionale a 42"5 per quella che è la sua vittoria numero quattro dall'inizio della stagione, mentre la finlandese Kerttu Niskanen è terza a 58"5. Giornata senza punti per le azzurre, con Francesca Baudin quarantaduesima a 2'53"8, Lucia Scardoni quarantaseiesima, Giulia Stuerz cinquantunesima, Ilaria Debertolis cinquantatreesima e Virginia De Martin Topranin ritirata.

La classifica di coppa vede Bjoergen sempre in vetta con 599 punti davanti a Johaug con 488, terza è Weng a 344.

Fonte fisi.org

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti