Sci di fondo: sei azzurri al via del "Blinkfestivalen" norvegese di Sandnes

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale sci di fondo maschile 2013 in raduno allo Stelvio
La Nazionale sci di fondo maschile 2013 in raduno allo Stelvio

Allenamento particolare per la squadra maschile e femminile di Coppa del mondo che questa settimana prende parte al "BlinkFestivalen" che si disputa in tre tappe (da giovedì 1 a sabato 3 agosto) a Sandnes, in Norvegia. Il coordinatore sportivo Silvio Fauner e i direttori tecnici Paolo Riva e Alfred Stauder hanno convocato i seguenti atleti: Debora Agreiter, Virginia De Martin Topranin, Marina Piller, Ilaria Debertolis, Roland Clara e Dietmar Noeckler. Il programma prevede una sorta di multistage con una gara in salita (uphill) iniziale sugli skiroll della lunghezza di 7,5 chilometri da affrontare con passo pattinato. La seconda tappa prevede un miniprologo mattutino seguito da un circuito da 700 metri da percorrere 13 volte per le donne e 20 volte per gli uomini in un format a eliminazione, sulla falsariga di una prova all'americana. Sabato chiusura con una supersprint alla quale parteciperanno solamente i migliori atleti classificati.

Alla fine del BlinkFestivalen, il quartetto femminile prolungherà fino all'8 agosto la sua permanenza in Norvegia per alcune sedute di skiroll sulla lunga distanza, mentre Clara e Noeckler faranno ritorno in Italia per aggregarsi al resto della squadra (compreso Giorgio Di Centa sulla via del recupero fisico) per un nuovo raduno al Passo dello Stelvio.

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti