Sci di fondo - MONTEROSALAUF - Gressoney S. Jean (AO) 18.1.2009

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio-Femminile-alla-Monterosalauf
Podio-Femminile-alla-Monterosalauf

Di Carmela Vergura

Con la vittoria, tra i maschi di Simone Paredi e fra le donne di Elisa Brocard, punte di diamante del gruppo sportivo esercito di Coumayeur, si è conclusa la quattordicesima edizione della gran fondo di sci nordico Monterosalauf, 30 km a tecnica libera. Assente Arianna Follis, per ovvi motivi di impegni in coppa del mondo, nativa di questo splendido paesino, i tanti manifesti in giro ci ricordavano che su questo stesso pianoro di Gressoney S. Jean si allenavano i due fratelli Follis,  Leonardo e Arianna, entrati nella storia dello sci italiano. Erano anni che non si vedeva una pista così ben preparata e soprattutto ricca di tanta neve. Peccato per la poca partecipazione, solo 140 iscritti al via, su un percorso facile e relativamente breve, insomma adatto a tutti. La concomitanza con altre gare penalizzano manifestazioni come queste, ottimamente organizzata dallo Sci Club Gressoney.

Il percorso gara: partenza dal lago Gover, in centro a Gressoney Saint Jean, in direzione La Trinité, attraverso la piana di Dresal, sino al villaggio di Rong, quindi ritorno, salita di Onderwoald e del Castel Savoia. Si prosegue per la parte bassa del paese, fino a Ondro Tschossil, giro di boa. Si risale verso il Weissmatten, si ritorna alla partenza e si ripercorre la parte alta del paese, per complessivi 30 Km.

Percorso molto panoramico e impegnativo, soprattutto nella risalita da Ondro Tschossil, da questo punto in avanti mancano 17 km, quasi tutti in leggera salita.

Questa Gran Fondo è gemellata con la Marcia Gran Paradiso di Cogne, prossimo 8 febbraio, per quanto riguarda l'atleta completo, cioè colui che impiegherà meno tempo in entrambe le gare. Simone Paredi atleta che attualmente ha vinto la Maratona di Bessans in Francia e la Pradzalunga a Pragelato ha buone probabilità di vincere questo trofeo.

Un ricco ristoro e tanti premi a sorteggio hanno  concluso questa giornata come sempre all'insegna del divertimento e dello sport all'aria aperta.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti