Scatta domenica 23 febbraio 2014 in Val Bedretto (Canton Ticino, Svi) il Tris Rotondo, gara biennale internazionale di scialpinismo per cordate di due e di tre componenti.

Di GIANCARLO COSTA ,

Tris Rotondo 2012 (foto organizzazione)
Tris Rotondo 2012 (foto organizzazione)

Di Lorenzo Scandroglio

Scatta domenica 23 febbraio 2014 in Val Bedretto (Canton Ticino, Svizzera) il Tris Rotondo, gara biennale internazionale di scialpinismo per cordate di due e di tre componenti. Si tratta della più importante manifestazione del genere nelle Alpi centrali della Svizzera che, negli ultimi anni, si sta guadagnando una fama sempre più vicino a quella dell'altra scialpinistica elvetica, la Patrouille des Glaciers. Il Tris Rotondo è partner esterno dell'International Dynafit Ski Tour.

Lo start del Tris Rotondo, blasonata gara di ski alp che si tiene in Val Bedretto, nell'elvetico Canton Ticino, è vicino. Campionato svizzero e tappa della Coppa Svizzera, in realtà il "Tris" è ormai una gara internazionale in grado di attrarre gli interessi del mondo dello scialpinistico a 360° e oltre i confini. Basti dire che le iscrizioni sono già chiuse da tempo con quasi 600 iscritti divisi in cordate (pattuglie) di due e tre elementi. Tre gare in una, come si intuisce dal nome, considerato che tre saranno i percorsi e tre le partenze scaglionate: alle 6:00 il via per la Super Tris (per pattuglie di due o di tre elementi, 3000 metri di dislivello positivo per 23,6 km di sviluppo), alle 08:15 quello del Main Tris (per pattuglie di due elementi, 2085 metri di dislivello positivo per 17,2 km di sviluppo), alle 09:00 infine quello del Short Tris (per pattuglie di due elementi, 1330 m di dislivello positivo per 13,5 km di sviluppo).

L'innevamento eccezionale in questo momento della stagione sulle montagne del Sud delle Alpi, se da un lato garantirà condizioni particolarmente belle, dall'altro ha indotto gli organizzatori a spostare il "campo base" logistico del Tris dalla Val Bedretto (dove le strade vengono man mano ripulite e saranno pronte entre il week end) all'aereoporto di Ambrì (uscita autostrada Bellinzona - Gottardo) dove è collocato il parcheggio per gli atleti e dove, sabato 22 febbraio, dalle 14:00 alle 18:00, sarà possibile ritirare cosciali e pacco gara, mentre alle 18:30 si terrà il briefing con le informazioni tecniche e di sicurezza aggiornate sui percorsi. Sempre all'aereoporto di Ambrì, a partire dalle 04:45 di domenica 23 febbraio mattina, sarà in funzione il servizio di bus navetta per il trasporto dei concorrenti in Val Bedretto.

Il Tris Rotondo è partner sostenitore dell'International Dynafit Ski Tour, il campionato italo - svizzero al quale "partecipa" attraverso la "nipotina" manifestazione popolare di ski alp, La Sgambada al Nara.

Per informazioni www.trisrotondo.ch - tel. 0041.(0)91 869 15 33

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti