Scarpa Alien RS perfetto per lo snowboard

Di GIANCARLO COSTA ,

Scarpa Alien RS perfetto per lo snowboard (foto Cesare Pisoni)
Scarpa Alien RS perfetto per lo snowboard (foto Cesare Pisoni)

Cesare Pisoni, Campione Italiano di snowboard-alpinismo e Direttore Sportivo delle Nazionali di Snowboard e Sci Freestyle, ha realizzato il test sui nuovi scarponi Scarpa Alien RS per la pratica dello snowalp. Di seguito il risultato del suo test.

Scarpa Alien RS perfetto per lo snowboard

Il nuovo Scarpa Alien RS sembra fatto per andare in snowboard, lo abbiamo provato in condizioni molto varie a fine stagione e le sensazioni sono state ottime.

Rispetto ad altri scarponi da scialpinismo grazie al Boa System il piede al suo interno ha la possibilità di essere connesso al meglio trasmettendo tutte le informazioni importanti.
La caviglia è perfettamente fasciata e le plastiche utilizzate garantiscono un livello di flex ottimale soprattutto nell’effettuazione dei Front Side (Curva di dita).

Alcuni dati del test:

Release: Winter 2017-2018
Weight-890g – ( size 27)
forward lean: 7º, 9º, 11º and 13º
cuff motion range: 72º. 47º backwards and 25º forward.
Width: 99mm on Metatarsus

La Ghetta garantisce una tenuta incredibile soprattutto sulle nevi primaverili e integra il Boa System in maniera molto intelligente ed efficace.

Lo Speed Cam Lock System permette di regolare sul campo in maniera molto semplice e veloce la chiusura del gambaletto.

La suola Vibram con densità differenziate a seconda delle zone garantisce, oltre al miglior grip, anche un’ottima durata.

In entrambi i tipi di curva, cioè in front side e in back side, la tenuta e la stabilità sono molto elevate.

Apprezzabilissima è la possibilità di poter regolare a piacimento l’inclinazione del gambaletto in funzione delle caratteristiche personali della surfata.

Il sistema di allacciatura con i cavi e la “doppia Carrucola” migliora tantissimo le sensazioni in flessione rendendolo molto progressivo e simile ad una scarpa “soft”.

In allegato le immagini di Scarpa Alien RS

Guarda i video della discesa dal Cevedale e della discesa dal Monte Gleno

Di Cesare Pisoni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti