SBX Cortina: Sommariva quinto e Moioli ottava, vittorie del francese Surget e della britannica Bankes

Di GIANCARLO COSTA ,

SBX Cortina  small final (1)
SBX Cortina small final (1)

E’ andata in scena a Cortina d’Ampezzo la seconda tappa italiana di Coppa del mondo snowboardcross, con le fasi finale in notturna. Run brevi, circa 30 secondi, e molto combattute su una pista tecnica e ghiacciata.
Nella gara maschile successo del francese Merlin Surget che in finale supera lo statunitense Jake Vedder e all’altro transalpino Leo Le Ble Jaques. Arrivano in small final Lorenzo Sommariva 5° (miglior tempo in qualifica), e Omar Visintin 7°, entrambi estromessi in semifinale, con qualche recriminazione da parte di Sommariva per un contatto. Gli altri azzurri in gara erano Filippo Ferrari 25°, Michele Godino 30°, Niccolò Colturi 43°, Luca Abbati45°, Devin Castello 46°. Con questo risultato Visintin sale al terzo posto nella classifica di Coppa del mondo.

Charlotte Bankes si aggiudica la vittoria della gara femminile. La britannica ha piegato nella big final la statunitense Faye Gullini seconda e la francese Chloe Trespeuch. In questa gara gara faceva il ritorno alle gare Michela Moioli, dopo l’infortunio alla schiena. Prova discreta della campionessa olimpica 2018, che qualificata con il 16° tempo, veniva eliminata in semifinale, chiudendo ottava nella small final anche a causa di una caduta. Nei quarti di finale veniva eliminata Francesca Gallina 13ma, quindi Raffaella Brutto 17ma, Caterina Carpano 18ma e Sofia Belingheri 20ma.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti