A San Sicario sabato 8 dicembre il primo Vertical Skialp & Skyrunning italiano: Night & Winter Vertical Kilometer

Di GIANCARLO COSTA ,

Percorso Vertical San Sicario
Percorso Vertical San Sicario

Gara d'inizio stagione per il circuito piemontese “Piemonte Skialp by Night” quella di San Sicario, che prevede la salita ai 2700 metri del Monte Fraiteve partendo dalla Piazzetta di San Sicario quota 1700, 4 km per 1000 metri di dislivello. Ma la vera novità della serata sarà che si vedranno all'opera non solo gli scialpinisti, ma anche i corridori, gli skyrunner, proprio sulla classica distanza del Vertical Kilometer. Per la prima volta in Italia qualcuno cerca di emulare la mitica “Streif Vertical Up” di Kitzbuhel in Austria, la gara in salita sulla pista da sci più famosa del mondo, almeno per quel che riguarda la discesa libera, che ha in Urban Zemmer il vincitore dell'ultima edizione.

Una sfida nella gara quindi tra chi sale con le pelli e chi con le scarpe da corsa. Nello skialp favoriti i militari del Centro Sportivo Esercito Matteo Eydallin (per lui una gara di casa visto che vive a Sauze d'Oulx) e Damiano Lenzi, con Filippo Barazzuol nel ruolo di terzo incomodo e Fabio Cavallo e Cala Cimenti gli outsider. Nello skyrunning Daniele Fornoni e Nico Valsesia si dividono i favori del pronostico a oggi guardando le preiscrizioni. Attesi al via anche un paio di transalpini che potrebbero sovvertire i pronostici della vigilia. Nella gara femminile sarà al via Alma Rrika che ha nei Vertical le sue gare preferite, anche se arriva da un anno di stacco dall'agonismo.

Ma gli organizzatori Stefano e Silvio si aspettano un buon numero di partenti da qui a sabato, visto che oltre alle preiscrizioni sul sito, l'iscrizione sarà consentita fino alle ore 17 di sabato presso la"Scuola Sci Sansicario Action" in piazzetta Sansicario. Il Briefing sarà alle ore 17.15, la partenza dalla Piazzetta alle ore 17.30.

Rientro Obbligatorio per tutti a Sansicario con telecabina dal Fraiteve fino a Sestriere, da qui in bus. Quindi dalle 19.30 Ristoro del Montanaro con Birra a volontà e dalle 21.00 Premiazione.

Per ulteriori informazioni:

info@trailbiancocesana.it www.trailbiancocesana.it

Silvio +39 330 57 31 87 - Stefano +39 335 57 14 820

A domenica per la cronaca della gara.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti