Sabato al via la Transcavallo, favori del pronostico per Matteo Eydallin con Alex Oberbacher e Martina Valmassoi con Elena Nicolini

Di GIANCARLO COSTA ,

Matteo Eydallin atteso protagonista della Transcavallo 2021 (foto Selvatico)
Matteo Eydallin atteso protagonista della Transcavallo 2021 (foto Selvatico)

Manca veramente poco alla partenza della 40^ edizione della Transcavallo, sabato mattina si festeggerà un compleanno importante con due appuntamenti agonistici. La Transcavallo Long Distance, prova affiliata al prestigioso circuito de La Grande Course, sarà quella più impegnativa con circa 3000 metri di dislivello positivo, e la Transcavallo Classic individuale che si svolgerà lungo un tracciato altamente spettacolare, ma meno faticoso. Il dislivello della gara “light” sarà di 1500 metri con uno sviluppo di 13 chilometri. La partenza per la Long Distance sarà data alle 7:30 mentre la gara più corta partirà alle 8:30.

Il percorso più lungo guadagnerà la cima del Monte Guslon con la solita traccia di salita e correrà lungo l’affilata cresta che scende in direzione Castelat. Dopo un tuffo in Val Salatis gli atleti saliranno sul Monte Cornor per scendere poi verso Casera Palantina. Si sconfinerà quindi in Friuli, confermando la collaborazione pluriennale con Promoturismo FVG. Rientrati verso l’Alpago le squadre saliranno per la seconda volta sul Cornor con la salita al rifugio Semenza. Un’altra discesa in Val Salitis e infine l’ascesa per la seconda volta in vetta al Guslon.

Per quanto riguarda il programma, il sipario del lungo fine settimana dedicato allo scialpinismo si aprirà venerdì sera con la tradizionale fiaccolata del Monte Guslon. L’appuntamento per assistere allo spettacolo del Guslon illuminato dalle fiaccole è fissato alle ore 20.15.
Domenica, riposti gli sci ultra leggeri da gara, sarà la volta della Transcavallo Experience, un’escursione aperta a tutti gli appassionati delle pelli di foca. I partecipanti saranno accompagnati da tre guide alpine. Si potranno percorrere in sicurezza le tracce della Transcavallo su due itinerari, quello che sale verso Cima Vacche e quello che porterà in vetta Monte Guslon.
In questi giorni i responsabili del percorso, insieme agli uomini del Soccorso Alpino e ai volontari della Transcavallo, hanno segnalato e messo in sicurezza il tracciato di gara. Dopo la presentazione della scorsa settimana il bivacco mobile acquistato grazie al contributo del BIM Piave con avvallo dei 3 comuni dell Alpago, è stato elitrasportato in quota (Cima del Guslon) per garantire assistenza e riparo in caso di necessità.

Nella lista iscritti, sono 55 le squadre della Transcavallo Long Distance e 80 atleti per l’individuale, figurano i migliori interpreti della disciplina. Matteo Eydallin, plurivincitore della Transcavallo correrà insieme ad Alex Oberbacher entrambi freschi della partecipazione alla Coppa del Mondo ISMF di Morgins in Svizzera. A rendere dura la vita ai due azzurri saranno i francesi Julien Michelon e Yoan Sert, anche la coppia formata da Jakob Herrmann e William Boffelli vuole tentare il colpo grosso per salire sul gradino più alto del podio. Un posto sul podio lo cercheranno di conquistare anche Philip Götsch in coppia con Luka Kovacic. Una nota di merito va fatta all’inossidabile Filippo Beccari in coppia con Gabriele Leonardi.
Nella categoria femminile la coppia più titolata alla vittoria è quella formata da Martina Valmassoi ed Elena Nicolini. Martina De Silvestro e l’austriaca Stephnie Kröll sicuramente si metteranno sulle code delle favorite. Un’altra coppia da segnalare è quella di Giorgia Felicetti e Katrin Bieler.
Nella Transcavallo Classic si sono iscritti Alessandro Rossi, Alex Rigo e Pietro Festini Purlan, i tre migliori Under23 dei Campionati Italiani di domenica scorsa.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti