Sabato 7 febbraio la cronoscalata del Monte Moro a Frabosa Soprana (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Cronoscalata Monte Moro a Frabosa Soprana
Volantino Cronoscalata Monte Moro a Frabosa Soprana

Tutto pronto per la Cronoscalata di sci alpinismo di Frabosa Soprana (CN), che si terrà sabato 7 febbraio con partenza alle 18.30 . L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco e dai ragazzi dello Ski Alp Frabosa, in collaborazione con la Frabosa Ski 2000 S.p.A. ed il Comune di Frabosa Soprana.

Negli anni precedenti, la manifestazione ha attirato un gran numero di atleti, dai professionisti agli amatori, provenienti da tutte le regioni d’Italia e non solo, raggiungendo il numero di 110 iscrizioni della scorsa edizione, diventando un appuntamento ormai decennale, che è cresciuto anno dopo anno, innovazione dopo innovazione, identificato come “TROFEO MONTE MORO”.

Quest'anno, la competizione farà parte del circuito “ CUNEO SKI-ALP” a tecnica classica e, non da meno, ci sarà spazio per la categoria “VECCHIE GLORIE” a tecnica libera. Infatti, lo Ski Alp Frabosa è lieto di invitare tutti gli ex-atleti che negli anni passati hanno partecipato alle gare di sci-alpinismo, per una salita al chiaro di luna e far rivivere alcuni bei ricordi senza lo stress della competizione agonistica, i vincoli e regolamenti odierni.

L'invito è anche rivolto a tutti gli scialpinisti così detti “AMATORIALI” a cui sarà comunque conteggiato il tempo di percorrenza (inseriti in classifica nelle VECCHIE GLORIE), e a cui verrà garantito il pacco gara, la cena e la premiazione a sorteggio.

Da sottolineare che quest'anno, con nostra grande soddisfazione, gran parte di questo percorso sarà protagonista della prova di VERTICAL DI COPPA DEL MONDO che si disputerà nel comprensorio del Mondolè Ski dal 27 marzo al 29 marzo 2015.

Visto il successo della passata edizione, e sperando che le attuali previsioni meteo vengano mantenute, si cercherà di innevare la piazza e le vie del paese di FRABOSA SOPRANA, luogo di partenza, e con gli sci ai piedi (per 500 metri) si potrà attraversare il suggestivo borgo montano prima di immettersi sulle piste da sci.

Programma

Dalle ore 17 accreditamento presso la piazza Municipio (sede ufficio turistico)

Ore 18.30 partenza Cronoscalata

Ore 21.00 circa: cena e premiazione

Il percorso

Il percorso del vertical rispecchia quello dell’edizione 2014: la meta sarà cima Malanotte, punto d’arrivo degli impianti di collegamento fra la stazione sciistica di Frabosa Soprana a quella di Prato Nevoso.

Anche quest'anno, partenza di fronte al Municipio a 900 ml slm. Circa, sci ai piedi –neve permettendo- si prosegue in piazza Marconi , poi lungo via dei Plissè e parte di via Roma per poi congiungersi con le piste da sci. Di qui si proseguirà in direzione cima Malanotte, transitando in località Burrino, e dopo un dislivello di 970 ml di salita con 4.5km di sviluppo circa, si arriverà alla meta tanto sospirata.

All’arrivo è previsto il ristoro per i partecipanti presso la Baita Malanotte. Seguirà la discesa accompagnata dal Soccorso Alpino. Successivamente cena e premiazione presso l’albergo Excelsior. Per i partecipanti e gli accompagnatori, è possibile pernottare presso l’albergo a tariffa agevolata. Il prezzo della cena per gli accompagnatori è di 15 euro, ritirando il ticket presso l'ufficio iscrizioni in piazza Municipio dalle ore 17 dell’ 7 febbraio (è consigliabile prenotare, telefonando allo 0174 244006)

Modalità d’iscrizione:

L’iscrizione al vertical, può essere effettuata inviando una mail all’ indirizzo skialpfrabosa@gmail.com, Con i 25 euro di iscrizione si ha diritto al ritiro del pacco gara, al ristoro con thè caldo zona arrivo, alla cena ed alla premiazione a sorteggio.

Le categorie sono elencate nel regolamento del Circuito CUNEO SKI.ALP che si può trovare sulla pagina www.trerifugi.it .

Info

Per ulteriori informazioni, contattare il 3487048966 (Giovanni Chiera) o 3488237640 (Fabrizio Nasi). Potete seguire l’evento e tutte le novità dell’ ultim’ora anche su Facebook alla pagina Ski Alp Frabosa.

L'organizzazione si riserverà entro il venerdì 6 febbraio, di decidere eventuali cambiamenti di percorso, anche in base all’innevamento e condizioni meteo. E’ richiesto abbigliamento adeguato ed è obbligatorio l’uso della pila frontale.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti