Il russo Maxim Vylegzhanin e la norvegese Therese Johaug sono i nuovi Campioni Mondiali di Skiathlon a Falun, Roland Clara 17º

Di GIANCARLO COSTA ,

Il russo Maxim Vylegzhanin è il nuovo campione del mondo della skiathlon maschile ai Mondiali di Falun. Il russo ha superato in un finale emozionante lo svizzero Dario Cologna, mentre la medaglia di bronzo è andata al canadese Alex Harvey, autore di una gara molto generosa.

C'è stata molta tattica durante la frazione in classico e la gara si è aperta solo nel finale della frazione a skating con un allungo dei migliori che hanno prima diviso il gruppo e poi fatto la selezione finale.

Il miglior azzurro è stato Roland Clara, 17°, che è riuscito a tenere discretamente nella prima frazione e poi a recuperare qualcosa nella parte a skating, ma senza buttare troppe energie per le gare che arriveranno, in particolare per la 15 km. "Per me la gara è cominciata dopo la parte in classico - ha detto Clara -, nella quale ho dovuto dare tutto per perdere il meno tempo possibile. Nel pattinato ho recuperato qualcosa ma ormai i migliori erano andati. la mia gara sarà la 15 km, anche se vedo che molti vanno forte in tecnica libera". David Hofer si è piazzato 32/o mentre Francesco De Fabiani è 40/o.

Nella gara femminile la vittoria va alla norvegese Therese Johaug. La Johaug batte la compagna di squadra Astrid Jacobsen per 5"7 e la svedese Charlotte Kalla per 6 secondi. La fuoriclasse Marit Bjoergen, oro nella Sprint, finisce sesta tirando i remi in barca e pensando alle prossime gare, visto che partecipa a tutte le gare di questo mondiale. La migliore italiana è Virginia De Martin 25/a. "Ho limitato i danni, ma ho sofferto da matti - ha detto la De Martin -, questa gara è un punto di partenza per le prossime". 40a Marina Piller, mentre si è ritirata per un'infiammazione ad una tibia Francesca Baudin.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti