Il russo Maxim Vylegzhanin e la norvegese Therese Johaug sono i nuovi Campioni Mondiali di Skiathlon a Falun, Roland Clara 17º

Di GIANCARLO COSTA ,

Il russo Maxim Vylegzhanin è il nuovo campione del mondo della skiathlon maschile ai Mondiali di Falun. Il russo ha superato in un finale emozionante lo svizzero Dario Cologna, mentre la medaglia di bronzo è andata al canadese Alex Harvey, autore di una gara molto generosa.

C'è stata molta tattica durante la frazione in classico e la gara si è aperta solo nel finale della frazione a skating con un allungo dei migliori che hanno prima diviso il gruppo e poi fatto la selezione finale.

Il miglior azzurro è stato Roland Clara, 17°, che è riuscito a tenere discretamente nella prima frazione e poi a recuperare qualcosa nella parte a skating, ma senza buttare troppe energie per le gare che arriveranno, in particolare per la 15 km. "Per me la gara è cominciata dopo la parte in classico - ha detto Clara -, nella quale ho dovuto dare tutto per perdere il meno tempo possibile. Nel pattinato ho recuperato qualcosa ma ormai i migliori erano andati. la mia gara sarà la 15 km, anche se vedo che molti vanno forte in tecnica libera". David Hofer si è piazzato 32/o mentre Francesco De Fabiani è 40/o.

Nella gara femminile la vittoria va alla norvegese Therese Johaug. La Johaug batte la compagna di squadra Astrid Jacobsen per 5"7 e la svedese Charlotte Kalla per 6 secondi. La fuoriclasse Marit Bjoergen, oro nella Sprint, finisce sesta tirando i remi in barca e pensando alle prossime gare, visto che partecipa a tutte le gare di questo mondiale. La migliore italiana è Virginia De Martin 25/a. "Ho limitato i danni, ma ho sofferto da matti - ha detto la De Martin -, questa gara è un punto di partenza per le prossime". 40a Marina Piller, mentre si è ritirata per un'infiammazione ad una tibia Francesca Baudin.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti