Rookie Tour Italy 2014

Di GIANCARLO COSTA ,

Rookie Tour 2013 Livigno (foto by Fizza)
Rookie Tour 2013 Livigno (foto by Fizza)

Per il decimo anno consecutivo è pronto a ripartire il Rookie Tour Italy, lo storico circuito giovanile nazionale dedicato allo snowboard freestyle con gare di slopestyle ed halfpipe e con un forte legame agli eventi internazionali del World Rookie Tour. Il tour 2014 è reso possibile grazie al supporto di DC, Protest e Volkl e metterà in palio per i migliori rookie italiani gli accessi alle finali mondiali rookie di Ischgl e dei surf camp a Santander by Surf to Live.

Per l'inverno 2014 il RTI consisterà di 5 appuntamenti, di cui 4 eventi agonistici sulle Alpi e sull'Appennino, ed una giornata di insegnamento gratuito dello snowboard a Monte Bondone.

Il Rookie Tour Italy è un progetto ideato e promosso per permettere a tutti i giovani snowboarder d'Italia di potersi confrontare con altri riders italiani e stranieri, divertire durante degli eventi a misura di "rookie", e nel contempo guadagnare un posto per le finali mondiali rookie in Austria.

Calendario Rookie Tour Italy 2014

6.11 gennaio - WSF World Rookie Fest  - Slopestyle Internazionale 2* - Livigno

16 febbraio - Trentino Kids Snowboard Day - Lezioni Gratuite - Monte Bondone

19.23 febbraio - Trentino Rookie Fest - Halfpipe + Slopestyle 2* - Monte Bondone

1 marzo - Appennino Rookie Jam - Slopestyle 1* - Abetone

23 marzo - Italian Rookie Finals - Slopestyle 1* - Obereggen

REGOLAMENTO ED INFORMAZIONI GENERALI

Ad ogni tappa del Rookie Tour Italy 2014 verranno assegnati punti TTR che contribuiranno a generare una classifica usando la media dei migliori 3 punteggi raccolti. Tutte le gare del Rookie Tour Italy 2014 sono open e non ci sono limiti al numero di atleti Italiani che potranno partecipare, con l’eccezione dei World Rookie Fest di Livigno dove saranno ammessi al massimo 30 rider italiani e dove è raccomandato un buon livello di riding viste le grandi dimensioni dello slopestyle.

Dopo le finali di Obereggen saranno nominati gli Italian Rookie Champion 2014 nelle varie categorie usando la classifica generale del tour. Inoltre sulla base delle classifiche generali a fine tour verrà annunciato anche il Best Rookie Team Italy 2014.

I 4 vincitori del tour (Rookie e Grom, maschili e femminili) ed una wild card a discrezione degli organizzatori potranno accedere alle World Rookie Finals 2014 ad Ischgl, Austria, dal 2 al 6 Aprile 2014, l’evento rookie internazionale più importante della stagione. Si potrà inoltre guadagnare un accesso diretto ad Ischgl conquistando un podio a Livigno, Monte Bondone o negli altri eventi internazionali World Rookie Tour (guarda il calendario delle tappe internazionali su ww.worldrookietour.com) .

Le tappe del Rookie Tour Italy assegnano punteggi validi per le classifiche TTR, WSF World Rookie Rank ed FSI e sono riservate ai rider nati dal 1996 in poi. Sono obbligatori casco e tessera competitor FSI.

L’iscrizione alle varie tappe si può fare contattando l'organizzazione ad info@rookietour.it oppure al 349.2210017. Per le sole tappe di Abetone ed Obereggen ci si può invece iscrivere direttamente la mattina della gara alla casina dello snowpark.

Il Rookie Tour Italy 2014 è reso possibile grazie al supporto di DC, Protest, Volkl, Surf To Live, Obereggen, Trentino, 4Snowboard ed è organizzato dalla ASD Boardriders.

Info line ed iscrizioni:

info@rookietour.it oppure 0039.349.2210017

Fonte Rookie Tour Italy

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti