Roland Fischnaller trionfa nel PGS di Cortina

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller vincitore PGS Cortina (foto fisi)
Roland Fischnaller vincitore PGS Cortina (foto fisi)

Roland Fischnaller si conferma protagonista dello snowboard parallelo mondiale. Il fenomenale 39enne altoatesino dell'Esercito, vincitore settimana scorsa nel gigante parallelo maschile disputato a Bannoye, in Russia, si è ripetuto nel secondo appuntamento stagionale, il PGS di Cortina. A distanza di 18 anni dal primo podio della carriera, Fischnaller si è confermato ancora una volta di una spanna superiore alla concorrenza, su un pendio che si calza perfettamente alle sue caratteristiche. Lo confermano le cifre, che parlano di tre successi e altrettanti secondi posti nelle sei gare disputate sulla pista ampezzana. Anche stavolta la legge del più forte è prevalsa, con una facile vittoria nella big final a danno del coreano Sangho Lee, mentre Igor Sluev è salito sull'ultimo gradino del podio a scapito dell'austriaco Lukas Mathis.

"Sembra essere stata una passeggiata, invece è stata dura vincere - spiega Fischnaller -. Le nostre tavole sono arrivate dalla Russia appena due giorni fa, per cui non abbiamo potuto praticamente allenarci sulla neve questa settimana. Comunque non mi sorprendo più di me stesso, gradisco questa pista perchè si adatta perfettamente al mio tipo di surfata, con un lungo piano centrale in cui riesco a prendere una velocità che nessun altro riesce. Adesso non rimane che continuare sulla stessa strada". Nella top ten figurano anche Maurizio Bormolini 7°, Daniele Bagozza 9°, Mirko Felicetti 10°, Gabriel Messner 14°, Edwin Coratti 15°.

Nella gara femminile si è imposta la tedesca Ramona Hofmeister sulla connazionale Selina Joerg , terza la 46enne austriaca Claudia Riegeler, a conferma della longevità degli snowboarder del parallelo. Migliore italiana in gara Nadya Ochner ottava, quindicesima Giulia Gaspari, quindi 35ma Caffont Elisa, 38ma Coratti Jasmin, 41ma Lombardi Alice, 42ma Moroder Aline, 45ma Schmalz Sindy.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti