Roland Fischnaller trionfa nel parallelo di Cortina

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller vincitore del Parallelo di Cortina (foto Matavz Fis)
Roland Fischnaller vincitore del Parallelo di Cortina (foto Matavz Fis)

Lo snowboard regala un altro trionfo all'Italia ed è quello del campione altoatesino che si impone nel gigante parallelo di Cortina due giorni dopo il successo di Nadya Ochner a Carezza. Nella seconda tappa italiana consecutiva di Coppa del mondo, l'azzurro, qualificatosi col secondo tempo, ha battuto nella fase a eliminazione diretta prima il compagno di squadra Mirko Felicetti e poi il russo Dmitry Sarsembaev, entrambi usciti prima del traguardo, quindi in semifinale l'austriaco Benjamin Karl, che era partito meglio, poi si è di fatto fermato dopo aver subito il sorpasso dell'azzurro. In finale Fischnaller ha condotto una gara di grande intelligenza sul tracciato blu, dove in tanti erano andati in difficoltà, mentre il suo avversario Nevin Galmarini ha subito rischiato perdendo terreno e poi non è più riuscito a rimontare arrendendosi per 17 centesimi.

Per Roland Fischnaller è il quindicesimo trionfo in carriera in Coppa del mondo, il quinto nel gigante: a Cortina aveva vinto anche l'anno scorso, nello slalom. "Non mi sono potuto allenare molto per un problema alla schiena - ha detto a fine gara l'azzurro -, ma qui era il momento di spingere e l'ho fatto. Il mio allenatore ha disegnato il percorso, gli ho detto come farlo ed è andata bene". Roland sale inoltre al secondo posto della classifica generale di Coppa del mondo con 1360 punti, 40 meno dell'austriaco Karl.

Era uscito ai quarti proprio contro Galmarini, invece, Aaron March, a causa di un errore alla quinta porta del tracciato blu che ha messo in difficoltà in tanti nel corso della giornata, ma per la seconda volta di fila ottiene il quinto posto nell'ordine d'arrivo ed è un ottimo risultato. Hanno mancato di pochissimo la qualificazione alla fase finale gli altri azzurri Daniele Bagozza, Gabriel Messner, Edwin Coratti e Maurizio Bormolini, un po' più lontano Marc Hofer.

Nella gara femminile Nadya Ochner non ripete il trionfo di Carezza e viene eliminata ai quarti. L'atleta delle Fiamme Oro, qualificata col quarto tempo dietro soltanto a Ester Ledecka, Natalia Soboleva e Julie Zogg, ha superato il primo turno della fase a eliminazione diretta battendo la cinese Zang, poi ha perso contro l'austriaca Sabine Schöffmann per soli 16 centesimi. "Non è andata benissimo - ha spiegato la Ochner -, sono partita fuori linea, poi ho fatto un altro errore. La neve era un po' ghiacciata. Sono un po' delusa, ci avevo preso gusto dopo la vittoria di Carezza". L'altoatesina può consolarsi sapendo di aver compiuto un'impresa due giorni fa: oggi la Ledecka ha vinto nettamente dominando prima le qualificazioni e poi tutti i turni a eliminazione diretta, con Julie Zogg che è caduta in finale quando era ormai molto dietro. L'olimpionica ceca è ora in testa alla classifica a quota 1800, 400 più della Ochner, seconda. La Coppa del mondo di parallelo si concede una pausa natalizia e torna nel 2019, con gli slalom di Bad Gastein dell'8 gennaio e la gara a squadre del giorno dopo.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti